InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
    San Mauro la Bruca, un sì lungo il Cammino di San Nilo: matrimonio civile per due pellegrini
    5 Gennaio 2026
    Ufficio
    Fondi per il potenziamento amministrativo: pioggia di risorse tra Cilento e Vallo di Diano
    5 Gennaio 2026
    “Turismo delle Radici”: a Prignano Cilento un convegno sulle tradizioni popolari
    5 Gennaio 2026
    Polla, il Treno della Gioia ospedale Curto
    Polla: il “Treno della Gioia” fa tappa all’ospedale Curto, ecco l’iniziativa dei volontari della Croce Rossa
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla Sineko di Giffoni Valle Piana: vigili del fuoco in azione nella notte
    6 Gennaio 2026
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
    Trovato un cadavere in una roulotte a Capaccio Paestum: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
    Angelo Elia
    L’agropolese Angelo Elia alla guida di PMI Southern Italy
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Violenza contro le donne, incontro in Biblioteca Erica a Capaccio Paestum

In programma il 24 novembre in Biblioteca Erica, l’incontro rientra nell’ambito degli eventi del Cilento Festival Letteratura Ragazzi e Ragazze.

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 22 Novembre 2023
Condividi
Violenza sulle donne

Si svolgerà il 24 novembre, alle 17:30 nella Biblioteca Erica, il seminario “Letture e riflessioni sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre”. L’evento rientra nell’ambito del Cilento Festival Letteratura Ragazzi e Ragazze.

Violenza sulle donne: il seminario

Il seminario è una riflessione sui motivi che hanno portato l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con risoluzione del 17 dicembre 1999, a istituire, nella data del 25 novembre, la ricorrenza che segna anche l’inizio dei “16 giorni di attivismo sulla violenza di genere”. Giorni che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani, fissata per il 10 dicembre di ogni anno. L’obiettivo è che la comunità, soprattutto quella costituita dagli studenti degli istituti scolastici del territorio, abbia maggiore consapevolezza dei presupposti storici che sono alla base delle celebrazioni del 25 novembre e del 10 dicembre.

Attraverso letture in lingua originale tratte dal volume “Vivas en su jardin. Memorias” di Dedé Mirabal (nell’edizione Aguilar), si discuterà della lotta delle sorelle Mirabal contro il dominicano Rafael Trujillo e il loro massacro avvenuto il 25 novembre 1960 per mano del dittatore. Saranno presenti il poeta e storico dominicano Juan Colon e la poetessa salernitana Pina Sozio. Insieme leggeranno poesie dalle loro antologie e raccolte, dedicate al tema della giornata, e discuteranno con gli studenti presenti all’evento.

Il programma

Il seminario sarà aperto dai saluti del sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, nonché del Console Generale Onorario della Repubblica Dominicana a Napoli, Elio Pacifico.

Seguiranno i saluti e gli interventi della vice sindaca e assessore e alla Cultura, Maria Antonietta Di Filippo, e dell’assessore al Welfare e alle Politiche sociali, Mariarosaria Picariello.

In programma un intervento di Martha Herrera, responsabile dell’Index – Instituto de dominicanos y dominicanas en el exterior. Mediatrice culturale sarà Janet Bautista, presidente dell’associazione culturale italo-dominicana Paifa e responsabile del Premio internazionale Las Mariposas. Modera l’evento Anna Maria Vitale, direttore artistico del Cilento Festival Letteratura Ragazzi e Ragazze.

Sempre in collaborazione con le associazioni Paifa, l’istituto Index e il Consolato generale onorario della Repubblica Dominicana a Napoli, nella mattinata del 24 novembre, la vice sindaca Di Filippo, in rappresentanza del Comune di Capaccio Paestum, parteciperà all’ottava edizione del premio “Las Mariposa”, in programma al teatro Ghirelli di Salerno.

TAG:capaccio paestumCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.