Cilento

Villammare ospiterà Federico Moccia. Un incontro per i giovani

L'autore tanto amato dalla generazione Alpha.: voce ai giovani ed alle loro dinamiche sentimentali a Villammare

Serena Vitolo

1 Agosto 2023

Lo scrittore, noto per essere stato l’autore di diversi best seller tra i giovanissimi, incontra Scuola e Istituzioni domani sera alle 21,30 del 2 agosto, presso il largo G. Cattel a Villammare, nell’ambito del Premio “Il Protagonista.” Nell’occasione, risponderà alle domande della platea sulle problematiche giovanili.

A presentare la serata saranno Stefania Marino e Carlo Sacchi (quest’ultimo direttore artistico e tra gli organizzatori della manifestazione) alla presenza dell’ex rettore dell’Università agli studi di Salerno, Aurelio Tommasetti, attuale consigliere Regionale ed il sindaco di Vibonati Manuel Borrelli.

Federico Moccia nel Cilento per parlare dei giovani

Autore di libri di incredibile successo e che hanno avuto sèguito anche in tutta Europa, Federico Moccia volentieri si rivolgerà ai giovani del Golfo di Policastro, in una cornice estiva che viene ogni anno riempita di eventi culturali e di vasto interesse sociale.

I lettori sicuramente ricorderanno il libro che ha dato il via al successo dell’autore italiano: Tre metri sopra il cielo, un romanzo per il quale Moccia ha sapientemente utilizzato, sapendolo interpretare, il linguaggio degli ragazzi innamorati, dando anche il via a quella che è stata la moda dei lucchetti dell’amore in giro per il mondo.

L’autore letto ed amato dalla generazione Alpha

L’autore viene considerato tra i migliori interpreti del linguaggio giovanile. Infatti Moccia, dimostrando di conoscere molto bene l’attuale generazione emergente, sottolinea: “I ragazzi hanno una sensibilità molto profonda dovuta al loro essere nativi digitali. Hanno un’attitudine diversa dal linguaggio delle generazioni precedenti, poiché anche vivendo in un piccolo paese di campagna tramite una connessione puoi essere ovunque stando fermo”, prosegue l’autore. I ragazzi all’età di 13 o 14 anni sono più maturi rispetto al passato, e soprattutto riescono a capire quando un adulto non gli offre le giuste dosi di attenzione, che si meritano”.

Federico Moccia lavora costantemente nelle scuole e nei teatri portando esempi concreti e spunti reali di riflessione dove i protagonisti sono loro, i giovani e le loro vicende sentimentali. L’autore afferma: “I ragazzi vanno preparati alle delusioni, il sentimento della perdita di un amico o di un amore è letale se accade all’improvviso“.

La manifestazione, gratuita e aperta al pubblico, inizierà alle ore 21 circa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: Pietro vive ancora, donati i suoi organi

Pietro vive ancora, donati i suoi organi. Un gesto di altruismo in un momento di dolore profondo

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Torna alla home