Cilento

Villammare Film&Friend al via: grandi ospiti per la kermesse

Un ricco programma di appuntamenti con grandi ospiti protagonisti del cinema e della musica italiana. Ecco il cartellone

Ernesto Rocco

21 Agosto 2023

Enrico Vanzina

La ventiduesima edizione del Villammare Festival Film&Friends si appresta ad aprire le sue porte, promettendo un’esperienza ricca di emozioni e sorprese. La manifestazione, condotta dalla nota giornalista Daria Scarpitta, è stata accuratamente organizzata dal Patron Alessandro Cocorullo, con la curatela artistica di Andrea Axel Nobile.
Dal 22 al 26 agosto, l’evento si svolgerà in due fasi coinvolgenti. Inizialmente, la saletta cinematografica allestita presso l’Hotel Le Piane ospiterà proiezioni ininterrotte, dando spazio a una selezione di film. Poi, il fulcro dell’azione si sposterà in piazza, dove prenderà il via un’esplosione di film, spettacoli e musica, accompagnati dalla presenza di numerosi ospiti di rilievo.

Incontro con le Icone del Cinema

L’evento si aprirà il 22 agosto con una serata da non perdere: il celebre sceneggiatore Enrico Vanzina sarà il super ospite d’onore. Con oltre 100 sceneggiature realizzate in 40 anni di carriera e numerosi successi cinematografici in collaborazione con suo fratello Carlo, Enrico Vanzina porterà la sua esperienza unica al festival. La serata prevede anche la proiezione del film “L’anima in pace” di Ciro Formisano, con la partecipazione del regista e dell’attrice Livia Antonelli.

Icone della Musica e del Cinema Italiano

Il 23 agosto, l’attenzione si sposterà su due grandi nomi dell’arte italiana: Katia Ricciarelli e il regista Salvatore Allocca. L’artista incontrerà il pubblico per presentare il film “Mancino naturale”, in cui condivide la scena con Claudia Gerini e Massimo Ranieri. Eleonora Giorgi, icona del cinema italiano, sarà protagonista il 24 agosto, celebrando 50 anni di carriera. La sua presenza sul grande schermo, soprattutto negli anni ’70 e ’80, sarà ricordata attraverso proiezioni dei suoi film più memorabili, tra cui “I racconti della domenica” con Nino Frassica.

Esplorando le Nuove Frontiere Musicali

Il 25 agosto sarà dedicato all’esplorazione delle nuove colonne sonore e dei linguaggi musicali contemporanei. Lucariello, rapper napoletano noto per le musiche di “Gomorra” e altre serie TV, si esibirà in un concerto unico, accompagnato dal percussionista Ciccio Merolla. Questo evento promette di regalare un’esperienza musicale indimenticabile.

Tra Passato e Futuro del Cinema Italiano

Il 26 agosto vedrà la presenza dell’iconica Anna Mazzamauro, conosciuta come la Signorina Silvani di “Fantozzi”. L’attrice condividerà con il pubblico il suo rapporto con il personaggio e il suo recital di parole e musica intitolato “Com’è ancora umano lei”. La chiusura della ventiduesima edizione del festival sarà affidata a Giampaolo Morelli, un volto emergente nel mondo del cinema e della televisione italiana.

Una Settimana da Vivere Appieno

L’evento sarà completato da un’offerta cinematografica diversificata, con anteprime dei film “L’albero dei limoni” di Bruno Collella, girato nel suggestivo Cilento, e “Global Harmony” di Fabio Massa, realizzato tra Italia e Stati Uniti. La giuria includerà l’attrice di “Un posto al Sole” Alessandra Masi e la talentuosa attrice e regista partenopea Cinzia Mirabella.

Momenti di intrattenimento saranno assicurati da artisti come Vince Tempera, il soprano Martina Bianculli e il coro Joyfull Singers. La manifestazione concluderà con la proiezione di cortometraggi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Eboli: Comune a sostegno delle tartarughe marine

Ente in campo per la tutela della specie Caretta Caretta e la salvaguardia degli habitat costieri

Antonio Pagano

21/04/2025

Torna alla home