E’ stato firmato ieri mattina, a Palazzo Sant’Agostino, l’importante accordo tra il sindaco del comune della Divina, Giovanni De Simone ed il presidente Franco Alfieri, in rappresentanza dell’ente Provincia di Salerno. Un protocollo che ha come finalità la conservazione del bene culturale del Complesso di Villa Guariglia e degli stessi giardini al fine di una completa fruizione da parte della cittadinanza. Con la firma del protocollo l’amministrazione del sindaco De Simone si è assunta l’impegno della messa in sicurezza, manutenzione ordinaria e straordinaria del giardino adiacente al “Laboratorio Giancappetti” e la manutenzione del Parco di Villa Guariglia.
Gli obiettivi
Il Comune di Vietri sul Mare punta, quindi, sulla conservazione del proprio patrimonio storico con un accordo finalizzato anche alla promozione culturale del territorio. I dettagli Villa Guariglia, residenza dell’ambasciatore Raffaele Guariglia che fu anche ministro degli Esteri del Governo Badoglio, residenza reale di Vittorio Emanuele II nel 1944, oggi sede anche del Museo della Ceramica, è di proprietà della Provincia di Salerno e ricade nel territorio di Vietri sul Mare.
Le dichiarazioni
Soddisfatto il sindaco De Simone per il quale la firma del protocollo rappresenta “un altro importante successo”. “Oggi è un giorno importante per la Comunità Raitese e di tutti i Vietresi, finalmente avremo un parco per i nostri cittadini”, ha commentato Salvatore Pellegrino, consigliere comunale con delega all’ambiente.