Vibonati: va in pensione ma continuerà a lavorare gratis per il Comune

L'ex Responsabile del Settore economico-finanziario del Comune di Campagna andrà a supportare gratuitamente l'Ufficio finanziario del Comune di Vibonati

Di Antonio Pagano

Va in pensione ma continuerà a dare il suo contributo alla comunità; il Comune di Vibonati, guidato dal sindaco Manuel Borrelli, ha deciso di conferire un incarico di collaborazione a titolo gratuito all’ex dipendente del Comune, il Sign. Ramarro Liberato, per i prossimi 6 mesi.

L’ex dipendente supporterà l’Ufficio finanziario del Comune

L’ex dipendente, con la sua esperienza e il suo bagaglio professionale, avrà la possibilità di collaborare e supportare gratuitamente il servizio finanziario dell’Ente, allo scopo di contribuire esclusivamente al buon andamento dei servizi istituzionali del comune, stante anche l’avvicendamento di personale dipendente.

L’Amministrazione comunale, al fine di supportare il servizio in questione e garantirne la funzionalità e la continuità delle attività e delle funzioni di competenza, che risultano di centrale importanza, ha deciso di avvalersi della collaborazione a titolo gratuito dell’ex dipendente del Comune di Campagna, in quiescenza dal 01/09/2021, ove ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Settore economico-finanziario, il Rag. Ramarro Liberato, per l’espletamento delle attività riconducibili al Servizio Finanziario.

La scelta del Comune

Si tratta di una possibilità contemplata dalle normative e che diversi enti locali stanno seguendo per poter far fronte alla carenza di personale e all’impossibilità di procedere a nuove assunzioni.

Le finalità del conferimento di incarichi a titolo gratuito a personale in quiescenza, inoltre, sono quelle di evitare di perdere la possibilità di utilizzare le conoscenze tecniche e le elevate e consolidate professionalità, dei soggetti in quiescenza, di permettere la trasmissione delle conoscenze, delle esperienze e delle competenze acquisite dal personale in quiescenza, evitare aggravi di spese attraverso il conferimento di incarichi onerosi ad altri soggetti e consentire il funzionamento dei servizi e degli uffici di un Settore, nelle more della conclusione delle procedure finalizzate all’assunzione di nuovo personale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version