Via libera all’istituzione dell’Archivio Storico Provinciale

Avviato l'iter. Alfieri: “Parliamo di un patrimonio culturale prezioso da tutelare e trasmettere alle nuove generazioni"

Di Ernesto Rocco

La Provincia di Salerno, in collaborazione con la Società Salernitana di Storia Patria, l’ANPI Salerno e l’Associazione “Memoria in movimento”, ha dato inizio alle attività necessarie per la costituzione di un Archivio Storico Provinciale, con il decreto 76 del 14 aprile 2023.

L’importanza del progetto

Un progetto di grande rilevanza culturale, come dichiara il Presidente della Provincia Franco Alfieri: “Parliamo di un patrimonio culturale prezioso da tutelare e trasmettere alle nuove generazioni. È nostro dovere istituzionale raccogliere e conservare le memorie che ricostruiscono la nostra identità territoriale per poi valorizzarle e promuoverne la conoscenza”.

L’iter

Il progetto si svilupperà in tre fasi. Innanzitutto, sul sito istituzionale dell’Ente verrà creata una pagina dedicata all’Archivio Storico Provinciale, nella quale saranno pubblicate le fonti archivistiche già schedate ed inventariate. Successivamente, verrà organizzato un laboratorio archivistico per trattare la documentazione in outsourcing. Infine, verrà costituito l’Archivio Storico, a cui verranno assegnati locali idonei per depositi e sale di consultazione.

L’Archivio Storico Provinciale di Salerno sarà inoltre dotato di strumenti per la digitalizzazione del materiale documentale più importante. In questo modo, il patrimonio culturale sarà preservato e reso accessibile alle future generazioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version