Prima una piazzetta con solarium, poi un Lounge bar con campo di Beach volley ed infine un luogo di decadimento e degrado. Ma ora si corre ai ripari. Dopo esser stati lungamente attesi, sono partiti i lavori di riqualificazione del solarium di Piazza della Concordia a Salerno.
La necessità di riqualificare la zona
Un angolo sul mare, che occupa la zona dove era ancorata la Nave Concord, concepito come un punto di ritrovo e che nel corso del tempo ha assunto diverse “identità”. Da campi sportivi a bar, le zona ha ospitato delle attività che hanno però avuto vita breve, fino a diventare un simbolo di abbandono.
Dopo le polemiche dei cittadini e di diversi consiglieri comunali di opposizione, che hanno più volte chiesto interventi di pulizia e restyling per l’area, da qualche giorno sono al lavoro gli operai per cercare di ridare decoro a uno degli angoli più suggestivi della città. Salerno punta dunque sulla riqualificazione: nella giornata di ieri è iniziato anche il restyling del solarium dell’area di Santa Teresa.
Gli interventi per il sottopiazza della Concordia prevedono la rimozione della struttura in legno, il recupero e la riqualificazione dell’aiuola verde presente con conseguente manutenzione, pulizia e restyling della pavimentazione e la ristrutturazione dei bagni esistenti.
Finiti i lavori, la zona resterà libera in attesa di essere ri-affidata. Il Comune di Salerno lavorerà ad un bando per assegnarne la gestione ad un privato. L’auspicio dei salernitani è che si possa presto tornare a godere di uno dei posti più “in” della città di Salerno.