Continua negli istituti scolastici ebolitani l’iniziativa che vede insieme ASL veterinaria e amministrazione comunale, con il coinvolgimento delle associazioni animaliste. L’obiettivo è quello di garantire formazione e sensibilizzazione rispetto agli amici a quattro zampe.
L’iniziativa
“L’attenzione per i nostri amici a quattro zampe è sempre molta alta e la promozione di progetti di educazione e sensibilizzazione sono attività che l’amministrazione si è prefissata di promuovere sopratutto rivolgendosi ai più piccoli. Il progetto dell‘ASL Veterinaria in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente e con la partecipazione dei consiglieri comunali, delle associazioni di categoria e la disponibilità dei docenti, intende proprio diffondere la cultura del possesso responsabile, ovvero informare futuri proprietari sia sui comportamenti da seguire che sugli obblighi di legge ma anche arricchire la consapevolezza e la conoscenza dei nostri amici”, dice l’assessore al ramo Nadia La Brocca.
Gli appuntamenti
Qualche giorno fa nell’Istituto comprensivo Virgilio, in località Santa Cecilia e poi anche presso la sede di Cioffi, gli incontri sono stati non solo occasioni di crescita, perché l’argomento ha coinvolto totalmente gli studenti ma anche di divertimento e socializzazione tra i bambini, vogliosi di condividere la propria esperienza.
Una occasione per constatare che i legami affettivi che gli animali stabiliscono, privi di pregiudizi, insegnano ai ragazzi la tolleranza, l’accoglienza e l’accettazione dei compagni “diversi” per cultura, classe sociale e religione.