Altri Sport

Vela: a Salerno il Memorial Biagio Manganelli

Si gareggia in mare. Una due giorni a Salerno che avrà anche un momento in ricordo dell'agropolese Biagio Manganelli

Luisa Monaco

23 Marzo 2024

Biagio Manganelli

Dopo la spettacolare manche d’apertura che si è tenuta lo scorso fine settimana nelle acque antistanti il porto di Anzio, con la vittoria del pluricampione italiano e vice campione del Mondo in carica, Ita 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno della Marina Militare, il Circuito Nazionale J24 prosegue la sua avventura. Questo weekend, oggi (sabato 23) e domenica 24 marzo, l’attenzione si sposta su Salerno, dove si terrà la Regata Nazionale – Memorial Biagio Manganelli.

Programma e dettagli della tappa salernitana

Dopo due giornate dedicate alle iscrizioni, il programma della tappa J24 a Salerno prevede una serie di eventi emozionanti.

Questa mattina alle ore 10 si terrà la cerimonia di apertura seguita dallo skipper meeting. Alle ore 12 verrà dato il segnale di avviso per la prima prova di giornata. Saranno disputate un massimo di regate con percorso a un bastone, con arrivo a poppavia della Barca Comitato. Tutti i dettagli sul percorso saranno forniti nelle Istruzioni di Regata (IdR). Non saranno disputate più di tre regate al giorno, ma la manifestazione sarà valida anche con una sola prova. Dalla quinta regata in poi sarà possibile applicare uno scarto.

Non solo regate, ma anche convivialità e premiazioni

La giornata si concluderà con una cena conviviale a buffet, aperta a tutti i concorrenti e i loro accompagnatori. Un’ottima occasione per socializzare e condividere l’entusiasmo per la vela. Domenica, al termine delle regate, si svolgerà la premiazione, durante la quale verranno premiati i primi tre equipaggi classificati. Inoltre, ogni imbarcazione partecipante riceverà dei gadgets ricordo.

Il ricordo dell’edizione precedente e l’impegno dell’organizzazione

Nell’edizione precedente della Regata Nazionale Memorial Biagio Manganelli, il J24 Ita 427 Jebedee del Capo Flotta pugliese Nino Soriano si era imposto con quattro vittorie su quattro entusiasmanti prove. I giovani membri dell’equipaggio avevano dimostrato il loro talento e la loro passione per la vela, conquistando la vittoria nonostante le condizioni di vento impegnative. La manifestazione aveva anche un significato speciale, poiché era stata organizzata in memoria di Biagio Manganelli, un giovane velista di Agropoli scomparso prematuramente in un incidente in mare.

L’organizzazione della Regata Nazionale J24 Memorial Biagio Manganelli è stata curata dalla locale sezione della Lega Navale Italiana e dal Capo Flotta di Agropoli, Giuseppe Manganelli, con il patrocinio del Comune di Salerno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paganese-Gelbison: cambio di orario per esigenze televisive

L'incontro si disputerà alle ore 17:00 di domenica 6 aprile

Futsal: successi per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina

Nel turno infrasettimanale doppia rimonta interna per i quintetti di mister Antonelli e Conde

La Scacchi Eboli in serie B: grande soddisfazione per il team di maestro Di Tolla

Un gruppo coeso e affiatato che ha conquistato l’ambito riconoscimento

Agropoli: conclusa con successo la 24esima edizione dell’Half Marathon. Le interviste | VIDEO

A partecipare oltre 1500 runners. A tagliare il traguardo l'atleta marocchino. Yahya Kadiri

Il Porto di Agropoli ospiterà la manifestazione “Italia Cup ILCA 2025”: questa mattina la presentazione | VIDEO

Un importante evento velistico nella splendida cornice del porto turistico di Agropoli. L'appuntamento è dal 4 al 6 aprile

Gelbison Women: successo in rimonta a Palermo | VIDEO

La cronaca del match: Romeo e Valdes regalano i tre punti alle rossoblù

Promozione: il Città di Campagna vince con il Città di Gragnano ed insegue la capolista

Nella zona alta della classifica vincono anche la Sanseverinese contro un Sapri già salvo e l'Agerola sulla Rocchese per 3 reti a 2.

Antonio Pagano

30/03/2025

Prima Categoria: in vetta nessuno cede il passo, il punto

Nella penultima giornata del Campionato di Prima Categoria Girone H, il trio di testa non sbaglia. Ecco risultati e classifica

Eccellenza, 31esima giornata: la Battipagliese batte il Sant’Antonio Abate

Tre punti che mantengono le zebrette nelle zone nobili della classifica

Sport, il Palermo passa all’Arechi: è notte fonda per la Salernitana

La Salernitana si arrende al Palermo, tornando alla sconfitta dopo la bella vittoria di Modena e il buon pareggio contro il Bari

Carmine Infante

30/03/2025

Torna alla home