Vallo di Diano: ritorna “Un giorno da Certosino”. Al via il video contest per raccontare una tradizione del tuo paese

Al via la seconda edizione di “Un giorno da Certosino” progetto di promozione culturale realizzato nel Vallo di Diano

Di Comunicato Stampa

Al via la seconda edizione di “Un giorno da Certosino” progetto di promozione culturale realizzato dalla Cooperativa sociale “Il Sentiero” di Teggiano e sostenuto dalla Regione Campania.

Il progetto

Il progetto, attraverso il Video contest “Racconta una tradizione del tuo paese in 3 minuti” ha quale obiettivo la realizzazione di elaborati video che valorizzino il patrimonio immateriale regionale e che promuovano le singole identità territoriali, attraverso storie di cultura locale, con attenzione ai riti, usi, costumi e alle tradizioni legate al cibo, all’artigianato, alla religione, al mondo contadino.

Il Video contest si rivolge quest’anno non solo alle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche alle associazioni di promozione culturale, ai Forum dei Giovani e alle Pro Loco della Campania.

Le dichiarazioni

«Il progetto “Un giorno da Certosino”– dice Fiore Marotta presidente della Cooperativa sociale Il Sentiero – nasce dalla nostra volontà di mettere al centro della promozione territoriale la Certosa di San Lorenzo di Padula. Siamo partiti da questo straordinario monumento e dalla figura del “certosino” per accendere i riflettori sul grande patrimonio della Campania, riuscendo a coinvolgere nel 2021 e in un periodo post pandemico circa 55 istituti scolastici con l’invio di 144 video. Quest’anno, abbiamo allargato la platea dei destinatari e ci aspettiamo una partecipazione ancora più ampia»

Le modalità di partecipazione

Gli elaborati video potranno essere “caricati” sul sito www.ungiornodacertosino.it entro il termine del 3 dicembre 2023. I video vincitori – 3 votati dal web e 3 dalla giuria di qualità- riceveranno premi in denaro
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 18 dicembre presso la Certosa di San Lorenzo. Nella stessa giornata il progetto “Un giorno da Certosino” offrirà la possibilità di partecipare al “Laboratorio dei Monaci spezieri” a cura del dott. Riccardo Di Novella, Direttore dell’Ecomuseo della Valle delle Orchidee e delle Antiche Coltivazioni.

Sarà inoltre possibile addentrarsi alla scoperta del complesso monastico, patrimonio Unesco dal 1998, grazie alle visite della Guida turistica Giuseppe Verga.

La conferenza stampa di presentazione di “Un giorno da Certosino” si è svolta ieri pomeriggio presso la Parrocchia Sant’Alfonso Maria de Liguori a Padula.

Info e modalità di partecipazione su: www.ungiornodacertosino.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version