Attualità

Vallo di Diano: grande partecipazione al Dibattito Pubblico sulle dighe di Casalbuono e Montesano

Si sono conclusi con successo i due incontri del Dibattito Pubblico sul progetto di costruzione di due dighe a Casalbuono e Montesano sulla Marcellana. Grande partecipazione e interesse da parte dei cittadini.

Filippo Di Pasquale

6 Aprile 2024

Dighe Casalbuono e Montesano - dibattito pubblico

Si sono conclusi con grande successo i due incontri pubblici del Dibattito Pubblico sul progetto di costruzione di due dighe a Casalbuono e Montesano sulla Marcellana, nel Vallo di Diano.

Oltre 200 persone hanno preso parte agli eventi, dimostrando un forte interesse per un’opera che avrà un impatto significativo sul territorio. Il dibattito, coordinato dall’ingegnere Gennaro Mosca per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha visto la partecipazione dei progettisti, dei sindaci dei due Comuni, Beniamino Curcio (Casalbuono) e Giuseppe Rinaldi (Montesano sulla Marcellana), e di cittadini e associazioni.

Le due dighe

Il progetto prevede la realizzazione di due dighe: una a Casalbuono, alta 28 metri, e l’altra a Montesano sulla Marcellana, alta 45 metri. L’obiettivo è quello di laminare le piene del fiume Tanagro, mitigando il rischio di alluvioni e garantendo un approvvigionamento idrico adeguato per l’irrigazione.

Interventi compensativi e sviluppo

Oltre alla costruzione delle dighe, sono previsti interventi compensativi e di sviluppo socio-economico. Si tratta di convertire le reti irrigue per favorire produzioni agricole di qualità, oltre a promuovere il turismo e la valorizzazione delle risorse naturali del territorio.

Un progetto in linea con le strategie di sviluppo

Il progetto è in linea con le strategie di sviluppo socio-economico del territorio del Vallo di Diano, focalizzandosi sull’agricoltura e sull’industria agroalimentare come motori di crescita. Si prevede che l’intervento avrà un impatto duraturo, contribuendo alla resilienza del sistema agricolo locale ai cambiamenti climatici e fornendo una prospettiva di sviluppo integrato a lungo termine.

Dibattito Pubblico: le osservazioni

Durante i due incontri, i cittadini e le associazioni hanno avuto l’opportunità di presentare le loro osservazioni sul progetto al Coordinatore del Dibattito Pubblico. Tutte le osservazioni saranno attentamente esaminate e prese in considerazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Torna alla home