Vallo della Lucania, telecamere mobili anti-incivili

Nuove telecamere anti incivili a Vallo della Lucania, serviranno per contrastare l'abbandono dei rifiuti

Di Costabile Pio Russomando

Basta con l’inciviltà! Il Comune di Vallo della Lucania ha deciso di dire stop al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sul proprio territorio. La giunta guidata dal sindaco Antonio Sansone ha dato il via libera all’attivazione di un sistema di videosorveglianza mobile e fissa per stanare i trasgressori e tutelare l’ambiente.

La mission

L’obiettivo del progetto è quello di “contenere il deplorevole fenomeno dell’abbandono di rifiuti e del mancato rispetto delle regole” relative alla raccolta differenziata. Le telecamere saranno installate in primis presso le isole ecologiche presenti sul territorio, dislocate in diverse zone del paese.

Telecamere mobili

Oltre alle postazioni fisse, il piano prevede l’utilizzo di telecamere mobili che potranno essere posizionate “temporaneamente su altre aree del territorio dove si dovesse riscontrare l’illecito abbandono di rifiuti”. Questo garantirà una copertura capillare del territorio e permetterà di intervenire tempestivamente contro gli incivili.

Sanzioni per i Trasgressori

Le immagini registrate dalle telecamere saranno visionate dal Responsabile della Polizia Municipale, che provvederà ad avviare gli “atti consequenziali” nei confronti dei trasgressori.

Le sanzioni previste sono severe e mirano a scoraggiare comportamenti che danneggiano l’ambiente e l’immagine della città.

Condividi questo articolo
Exit mobile version