Attualità

Vallo della Lucania, nasce uno sportello del Tribunale dedicato ai diritti del malato

Nasce a Vallo della Lucania, uno sportello del Tribunale per i Diritti del Malato, un punto di riferimento importante per la difesa e la tutela dei pazienti.

Comunicato Stampa

14 Ottobre 2023

Tribunale di Vallo della Lucania

Nasce a Vallo della Lucania, uno sportello del Tribunale per i Diritti del Malato, un punto di riferimento importante per la difesa e la tutela dei pazienti. Situato all’ingresso dell’Ospedale San Luca, questo sportello è aperto al pubblico il lunedì mattina dalle 10:00 alle 12:30 e il mercoledì pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00, e vede come referente la dott.ssa Carmen Speranza. Questa iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalla comunità locale, e rappresenta un passo significativo nella lotta per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria nella regione. Il Tribunale per i Diritti del Malato a Vallo della Lucania fa parte della rete di Cittadinanzattiva, un’organizzazione strutturata che opera in tutto il territorio nazionale da oltre 40 anni. Nel Cilento, è coordinata da Alessandro Rovezzi.

Le finalità

Il principale obiettivo di questo sportello è quello di promuovere e migliorare il rapporto tra pazienti e strutture sanitarie, garantendo che i diritti dei malati siano rispettati. Anche la Direzione Sanitaria, rappresentata dal Dott. Adriano De Vita, ha sostenuto con entusiasmo questa iniziativa, mettendo a disposizione uno spazio dedicato per il ricevimento del pubblico. All’interno dello sportello, un team di professionisti sarà a disposizione dei pazienti e delle loro famiglie per ascoltare e affrontare le problematiche e le necessità legate alla sanità locale. La situazione sanitaria in Campania, e in particolare nella Valle del Cilento, è spesso caratterizzata da liste d’attesa interminabili, assistenza insufficiente e presidi territoriali carenti.

Più servizi a per i pazienti

In attesa di soluzioni definitive da parte delle autorità sanitarie, lo sportello si pone l’obiettivo di aiutare i cittadini che si trovano in una situazione di vulnerabilità, cercando di dare voce a chi ne ha bisogno. Il motto che guida questo impegno è “Perché non capiti ad altri,” sottolineando l’importanza di agire ora per migliorare la situazione futura.

Per contattare lo sportello del Tribunale per i Diritti del Malato a Vallo della Lucania, è possibile scrivere all’indirizzo email tribunalemalatovallo@libero.it o cittadinanzattivacilentocentro@gmail.it. Questo sportello rappresenta un passo significativo verso una sanità più trasparente, efficiente e rispettosa dei diritti dei pazienti nella regione del Cilento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Torna alla home