Un progetto per la sistemazione della piazza del Convento di San Francesco di Lustra

Le opere per il Convento di San Francesco a Lustra avranno un costo di 50mila euro. Ecco il dettaglio degli interventi

Di Luisa Monaco

Un progetto per il miglioramento della Piazza del Convento di San Francesco. È l’iniziativa del comune di Lustra, guidato dal sindaco Luigi Guerra. L’amministrazione comunale prosegue nell’iter progettuale: costo complessivo dei lavori circa 50mila euro.

Il finanziamento

L’Ente vuole intervenire per la sistemazione di un elemento rurale di interesse storico (nello specifico il pergolato) sfruttando le risorse messe a disposizione dalla Regione Campania nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale.

Lo scorso febbraio il Gal Cilento Regeneratio ha pubblicato il bando finalizzato proprio a garantire investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente.

Il progetto del comune di Lustra

Al bando il comune di Lustra ha scelto di candidare questo progetto a finanziamento. I soli lavori avranno un costo di 39mila euro mentre le somme restanti sono quelle a disposizione della stazione appaltante.

Il Convento di San Francesco risale al XV secolo, si trova tra i comuni di Lustra e Laureana Cilento. Oggi le mura perimetrali conservano in parte la struttura originale. Negli anni ha però subito rifacimenti ed ampliamenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version