“Un mare di differenza” l’iniziativa organizzata dal Club Velico Salernitano in collaborazione con Legambiente Campania, si terrà domenica 14 luglio dalle ore 10:00 alle ore 12:00. L’evento coinvolgerà gli appassionati del mare nella tutela del nostro ambiente marino e costiero. Con il patrocinio del Comune di Salerno e di Salerno Pulita, velisti e motoristi si uniranno per una causa nobile: la raccolta dei rifiuti in mare. La partecipazione è aperta a tutti: velisti esperti, motoristi appassionati e amanti della natura. Ogni contributo è fondamentale per garantire il successo dell’iniziativa e promuovere un futuro più pulito e sostenibile.
L’obiettivo
Il Golfo di Salerno si trasformerà in un teatro di azione e impegno ambientale. Equipaggi di appassionati del mare, armati di sacchi e reti, solcheranno le acque antistanti con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero possibile di rifiuti abbandonati, dimostrando come, con il contributo di tutti, sia possibile fare la differenza.
Le dichiarazioni
“Questa giornata rappresenta molto più di un semplice evento di pulizia: è un richiamo all’azione, un segnale forte e chiaro che invita tutta la cittadinanza a prendersi cura del proprio ambiente – dice Elena Salzano Presidente del Club Velico Salernitano – È l’occasione perfetta per dimostrare che amore per il mare e senso civico possono andare di pari passo. Unitevi a noi! La vostra partecipazione è fondamentale per il successo dell’evento. Non importa se siete velisti esperti, motoristi appassionati o semplicemente amanti della natura, ogni mano tesa verso il mare contribuisce a creare un futuro più pulito e sostenibile per tutti”.
“A pochi giorni dalla presentazione della campagna “RiciclaEstate, la raccolta differenziata ti segue in vacanza” e in concomitanza con l’ arrivo di Goletta Verde, la storica imbarcazione-laboratorio di Legambiente, nelle acque salernitane, questa iniziativa, promossa dal CVSa, ha un forte valore simbolico, ma anche concreto: donne, uomini, grandi e piccoli, che ogni giorno hanno un rapporto sportivo o ludico con il mare, lanciano un messaggio di attenzione e di cura delle acque marine, a partire dal nostro golfo – dichiara Michele Buonomo Legambiente Campania – Quelli che lasciati arrivare o addirittura buttati in mare diventano rifiuti nocivi e inquinanti, raccolti in maniera corretta, diventano materiali da avviare al riciclaggio. A vantaggio di tutti. Un’azione che insieme alla depurazione spinta e la difesa degli arenili, può far sì che “il mare torni a bagnare Salerno“.
“Accolgo con piacere anche quest’anno l’iniziativa – dice Massimiliano Natella Assessore del Comune di Salerno alle Politiche Ambientali – un esempio virtuoso che contrasta in maniera efficace e concreta un mare di in-differenza rispetto alle tematiche ambientali ed al rispetto della natura. Gli esempi virtuosi sono quelli che vengono dalla gente comune e dalle associazioni, in questo modo le campagne di sensibilizzazione hanno maggiore resa e smuovono le coscienze”.