Cilento

Una agropolese a Casa Sanremo come operatore olistico: «Benessere nei grandi eventi», ecco cosa farà

Emma Califano, agropolese, terminerà il suo percorso da operatore olistico presso la comfort zone a Casa Sanremo

Roberta Foccillo

1 Febbraio 2023

Emma Califano, operatore olistico

Il Cilento, ancora una volta, presente a Sanremo durante la settimana della rassegna canora più famosa d’Italia. Nella Città dei fiori, nella settimana più “calda” dell’anno, arriverà Emma Califano, di Nocera, ma agropolese di adozione da diversi anni.

Dal 5 al 7 febbraio, Emma, sarà presente nella Confort Zone di Casa Sanremo come Operatore Olistico, ultimando, in sede, il percorso come «Operatore del benessere nei grandi eventi».

Un percorso olistico per il benessere nei grandi eventi

Nei mesi scorsi, infatti, era stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa tra Gruppo Eventi, Casa Sanremo e il Csen settore discipline bio-naturali. Un percorso di eccellenza che terminerà con lo stage e l’esperienza lavorativa nell’area benessere «The Comfort Zone» di Casa Sanremo, proprio durante la settimana del Festival della Canzone Italiana.

Ecco la squadra di operatori che parteciperà al grande evento

Adiola Mahamuti, Giuseppa Filetti, Sergio Coniglio, Agata Corsino, Luca Vitale, Silvia Ghidoni, Claudia Cannella, Manolo Perruccio, Simoetta Bondesan, Emma Califano, Maurizio Turiano, Stefano Vitali, Erisa Muharremi, Mataliya Borysyuk, Valentina Gotti, Giada Rotta, Roberta Valerio.

Cos’è un operatore olistico

L’Operatore Olistico è in possesso delle più antiche tecniche olistiche che provengono dalle tradizioni del passato, di conoscenze multidisciplinari e approcci integrati.

L’operatore olistico si pone sempre con rispetto, gentilezza e in modalità di ascolto verso il cliente, con l’obiettivo di ripristinarne l’equilibrio energetico e promuovere la crescita personale. L’equilibrio energetico dipende dal libero scorrere dell’energia: Chi per i cinesi o Prana per gli indiani.

Un buon Operatore Olistico dovrebbe quindi essere a conoscenza dei principi fondamentali di almeno due delle grandi scuole mediche e olistiche: la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e l’Ayurveda. L’Operatore Olistico dovrebbe inoltre avere una buona conoscenza dell’anatomia.

L’Operatore Olistico dovrebbe saper personalizzare il trattamento in base alle esigenze specifiche di ogni cliente, nel rispetto delle sue uniche caratteristiche, cercando di capire i motivi di stress o di tensione emotiva che hanno portato allo squilibrio.

Saper ascoltare ed entrare in sintonia con il cliente

L’Operatore Olistico tuttavia non è un terapeuta, non può prescrivere terapie o guarire, ma solo aiutare l’organismo a ritrovare il suo stato di equilibrio naturale. L’Operatore Olistico può collaborare in sinergia con un medico per lo stato di salute del suo cliente.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Torna alla home