Calcio

U.S Agropoli. Preview finale playoff: ecco il Città di Gallipoli

L'U.S Agropoli si giocherà con Il città di Gallipoli l'accesso alla serie D. Qui l'analisi dell'avversario, che ha perso una sola volta.

Carmine Infante

7 Giugno 2023

US Agropoli

L’ultimo ostacolo per coronare il sogno serie D dell’U.S Agropoli è il Gallipoli. Ecco i punti di forza e le debolezze (per la verità poche) dei giallorossi. I quali, inoltre, vantano una tifoseria di un’altra categoria, che ha invaso Matera in gara due delle semifinali. Da questo punto di vista i Delfini non hanno nulla da invidiare agli avversari. Si prevede dunque una festa di sport e si spera nel fair play visto contro Città di Isernia.

L’avversario: occhio alle statistiche

Il Gallipoli è squadra attrezzatissima. Mister Carrozza ha disegnato un 352 solido, che ha dato risultati eccezionali in campionato con il primo posto. Dando un occhio alle statistiche spicca il numero 1 alla voce sconfitte, i Giallorossi hanno infatti inanellato ben 25 risultati utili, merito dei pochi goal subiti solo 16. I Delfini dovranno dunque faticare per aprire le strette maglie dei Salentini, che hanno confermato questo dato con due clean sheet contro Matera. Per quanto concerne il reparto offensivo il bomber è Marco Iurato (12 goal), che è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante in squadra, talvolta a scapito dei più esperti Quarta e Perchaud. L’attaccante di Gallipoli brevilineo e rapido predilige la conduzione del pallone sul limite mancino dell’area di rigore da dove spesso rientra per calciare o crossare con il destro. Altro uomo da tenere d’occhio è Sansò, mezz’ala capace di sorprendere le difese con i suoi inserimenti a fari spenti, come accaduto a Matera, con goal e rosso procurato.

Dove colpire

L’Agropoli arriva bene alla doppia sfida. I delfini hanno ottenuto la finale senza subire sconfitte, esibendo soprattutto un’ottima produzione di gioco offensivo. Il Gallipoli ha una solidità ottima, ma talvolta risulta disattento in fase di costruzione. I difensori se pressati con veemenza tendono a perdere il controllo della sfera, aprendo buone opportunità agli avversari. Il 433 dei Delfini potrebbe essere perfetto per questo lavoro di pressing asfissiante, fondamentale sarà il lavoro delle ali che dovranno comunque tenere d’occhio agli inserimenti dei quinti in fase di non possesso.

Le parole del team manager Dei Sommi

Ha presentato il doppio confronto ai microfoni di Telesveva il team manager Carmine Dei Sommi. “Avremmo preferito giocare il ritorno in casa“, ha esordito il dirigente. Poi ha rassicurato sulle condizioni psicofisiche della squadra: “La squadra è serenissima e concentrata“. Parole di grande rispetto per l’Agropoli: “Daranno il 300 percento, troveremo una squadra preparatissima e dobbiamo essere pronti a ogni evenienza“. In chiusura Dei Sommi ha ringraziato il proprio pubblico per i calore e la vicinanza alla squadra: “Ci aspettiamo un buon seguito di pubblico, il pubblico ha risposto sempre bene e ci seguirà anche in trasferta“, ha chiosato.

Il 18 giugno si prevede un vero e proprio esodo dal Salento verso Agropoli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Furti auto sul litorale: Pasqua amara tra Capaccio Paestum ed Eboli

Nuovi episodi di effrazioni ai danni di autovetture parcheggiate lungo la costa. Almeno due i casi segnalati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Torna alla home