Si è tenuta nella mattinata di ieri, nel Salone dei Marmi, a Palazzo di Città, la conferenza stampa di “Salerno Corre”, gara competitiva nazionale di 10 km.
La gara
Giunta alla sua X edizione, la manifestazione – in programma domenica 6 aprile (a partire dalle ore 8.30 da Piazza della Libertà) – si è dimostrata sin da subito un grande successo di pubblico e partecipazione.
La gara, apprezzata dai podisti, dai fitwalkers e dagli accompagnatori, offre a tutti una indimenticabile visione dello splendido lungomare che viene percorso durante la competizione sportiva.
130 le società sportive che parteciperanno con i propri atleti, 1500 iscritti, con 1239 uomini e 261 donne. L’atleta più anziano è della ASD Marathon di Ariano Irpino, Ettore Grasso e appartiene alla categoria M85, quindi si tratta di un over 85enne, mentre l’atleta più giovane è una ragazza di appena 15 anni.
Gli interventi
Alla conferenza stampa hanno partecipato: il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli; il Presidente della ASD Atletica Salerno, Ruggero Gatto; il Consigliere nazionale Fidal, Carlo Cantales; il Presidente dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri) – sez. Salerno, Roberto Ronga; l’atleta paralimpico Gianni Sasso; il Dott. Alfonso Forte, titolare del Gruppo Forte; l’Ing. Giuseppe Sarno, ideatore della medaglia che verrà consegnata a tutti i partecipanti che taglieranno il traguardo; i partner che sostengono l’evento, ovvero il Direttore Generale della Banca Monte Pruno, Cono Federico; la Responsabile Marketing GDA Spa Pick Up, Marzia Mastrolia e la Responsabile di Cepu Grandi Scuole, Alessia Troisi.
Nel corso dell’incontro con la stampa, l’atleta paralimpico Gianni Sasso, ha raccontato come si sta preparando per la Salerno Corre, dove tenterà di stabilire il record mondiale dei 10 km con le stampelle, con la certificazione ufficiale del Guinness dei Primati.
Un’impresa che l’atleta non affronta da solo: tutta l’isola è con lui. I sei comuni di Ischia hanno concesso il loro patrocinio, appoggiando la sua impresa e tifando per lui.