La prestigiosa cerimonia di premiazione della ventottesima edizione del premio internazionale di poesia “Poseidonia Paestum” si terrà sabato 8 luglio alle ore 20:30 presso Villa Salati, situata nell’incantevole cornice dell’area archeologica di Paestum.
L’evento, organizzato dal Lions Club Paestum e dal Leo Club Paestum, in collaborazione con il comune di Capaccio-Paestum e la società SpA Convergenze, sarà presentato dalla professoressa Rita Bellelli e dal giornalista Guido Carione, e l’ingresso sarà gratuito.
Una competizione internazionale di poesia
I poeti vincitori, provenienti da diverse parti del mondo, che hanno partecipato alle categorie di poesia inedita, edita, giovani, vernacolo e stranieri durante l’anno, si riuniranno per conoscere il verdetto della giuria. La giuria sarà presieduta da Ermanno Corsi, giornalista RAI, e composta da Giuseppe Funicelli, medico chirurgo e poeta, presidente del Centro Permanente per la diffusione della cultura del Lions Club Paestum, Alberto Granese, ordinario di Letteratura italiana dell’Università degli Studi di Salerno, saggista e critico letterario, e Pasquale De Cristofaro, regista teatrale e drammaturgo.
Omaggi speciali e premio alla carriera
Durante l’evento, saranno consegnati premi speciali dedicati alla memoria di due poeti scomparsi: l’avvocato Alfredo Di Marco e il dottore Aristide La Rocca. Inoltre, verrà assegnato il prestigioso premio alla Carriera, che quest’anno verrà conferito a Diego De Silva, famoso scrittore napoletano, autore di numerosi libri pubblicati da Einaudi. I suoi romanzi hanno ispirato film vincitori di premi internazionali, tra cui il David di Donatello.
Una serata di poesia e musica
Durante la serata, l’attore Pasquale De Cristofaro si alternerà con l’esecuzione di brani musicali della tradizione classica interpretati da talentuosi artisti. La lettura delle liriche vincitrici sarà affidata all’attore, mentre la voce di Paola Salurso, il clarinetto di Matteo Del Galdo e la chitarra classica e direzione musicale di Gianfranco Marra riempiranno l’atmosfera con melodie suggestive.
I partecipanti di rilievo e gli ospiti d’onore
Durante la serata, si avranno i saluti istituzionali e le testimonianze dei rappresentanti di spicco dell’evento. Porteranno il loro saluto il presidente del Lions Club Paestum, Rita Bellelli, il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, il direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D’Angelo, il presidente della società SpA Convergenze, Rosario Pingaro, il presidente della giuria, Ermanno Corsi, e il governatore del Distretto Lions 108 Ya, Franco Scarpino. Sarà un’occasione unica per celebrare la poesia e l’arte in un contesto di grande valore storico e culturale.