Cronaca

Trovato con denaro falso, denunciato straniero irregolare sul territorio italiano

L'uomo, senza fissa dimora, trovato in un giardino pubblico. Sottoposto a controllo i carabinieri hanno trovato tre banconote false

Adele Colella

17 Febbraio 2023

Carabinieri San Marzano sul Sarno

Denunciato extracomunitario con banconote false a San Marzano sul Sarno: l’uomo è finito nei guai per introduzione di monete falsificate. Durante un’attività di routine, i carabinieri della stazione del centro dell’agro-nocerino-sarnese hanno notato un uomo senza fissa dimora in un giardino pubblico. Il sospetto è stato confermato quando, perquisito, sono state trovate tre banconote da 50 euro ciascuna, tutte falsificate.

La denuncia

L’uomo, un marocchino di 28 anni, è stato quindi deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria con l’accusa di spendita e introduzione di monete falsificate nello Stato, senza concerto. Inoltre, l’uomo è risultato essere irregolare sul territorio nazionale, il che ha portato all’emissione di un decreto di espulsione nei suoi confronti.

La falsificazione di denaro

L’utilizzo di denaro falso rappresenta un grave reato che mina la fiducia nell’economia e nella sicurezza dei cittadini. I carabinieri continuano a vigilare e a svolgere regolari controlli per prevenire tali attività illegali e garantire la sicurezza della comunità.

La falsificazione di denaro in Italia rappresenta un reato grave e punibile con sanzioni penali molto severe. Il codice penale italiano stabilisce infatti che chiunque produca, detenga o utilizzi monete o banconote falsificate sia passibile di una pena detentiva che può arrivare fino a dodici anni, a seconda della gravità del reato.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno, lite tra stranieri si trasforma in aggressione: denunciato l’aggressore

L’episodio si è verificato intorno alle ore 23.00 in via Paolo de Granita e ha coinvolto una coppia di coniugi e un connazionale loro ospite

Eboli in lutto: non ce l’ha fatta Vincenzo Garzillo, 21 anni, vittima del tragico incidente sull’A2

Il giovane è deceduto all'ospedale di Salerno per le gravi ferite riportate nello scontro con un autoarticolato. Indagini della polizia stradale in corso

Ernesto Rocco

19/04/2025

Pasqua 2025: le previsioni del presidente di Confersercenti Salerno, Raffaelle Esposito | VIDEO

Il weekend dedicato alle festività Pasquali sta per iniziare e diversi saranno i turisti che sceglieranno il Cilento, ma anche l'intera provincia di Salerno, per trascorrere il loro periodo di relax, con un trend dunque positivo

Salerno: proseguono i controlli contro i parcheggiatori abusivi

Tre persone sorprese e denunciate dagli uomini della polizia

Ernesto Rocco

18/04/2025

Eboli: ennesimo incidente stradale nei pressi dello svincolo autostradale

È successo questa mattina, due le auto coinvolte, una si è ribaltata nei pressi dello svincolo

Salerno, espulso dall’Italia cittadino indiano: aveva documenti falsi | VIDEO

La Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano che aveva presentato documentazione contraffatta per ottenere il permesso di soggiorno

Paura a Cicerale, donna finisce con l’auto in un burrone | VIDEO

È successo questa mattina, ferita una donna di 46 anni residente in zona

Ernesto Rocco

18/04/2025

Oliveto Citra: si ferisce nell’orto, 51enne rischia di perdere una gamba

L'uomo stava effettuando dei lavori nell'orto quando si è gravemente ferito con la motozappa

Infrastrutture: Ferrante (MIT) incontra prefetto Salerno. Confronto su sviluppo territorio e  criticità mobilità 

"Il dialogo con i rappresentanti dello Stato sul territorio è essenziale per costruire politiche efficaci e rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini"

Tentato omicidio a Capaccio Paestum: fermato cittadino romeno

L'indagato avrebbe aggredito un connazionale ferendolo gravemente

Pasqua e Pasquetta all’insegna del maltempo: in arrivo piogge e temporali

Avviso valido dalle ore 14:00 di oggi, giovedì 17 aprile e fino alle 8 di domani, venerdì 18 aprile

Torna alla home