Tromba d’aria a Serre: disagi e danni alle abitazioni

Il vortice ha fatto cadere delle tegole da un tetto, per fortuna nessuno è stato colpito

Di Alessandra Pazzanese

La primavera stenta ad arrivare e questo 25 aprile ha riservato brutte sorprese dal punto di vista meteorologico. A Persano, frazione di Serre, poco distante dalla caserma e da un noto campo da golf, una violentissima tromba d’aria, poco dopo le ore 18:00, ha sollevato le tegole di un’abitazione del luogo e solo grazie al caso e alla fortuna non ci sono stati feriti.

La testimonianza dei residenti

Abbiamo sentito un boato fortissimo e spaventati ci siamo affacciati fuori dinanzi alla nostra casa dove abbiamo visto subito che, a causa del forte vento, volava di tutto, persino alcune tegole del tetto della casa, sollevate dalla violenza della tromba d’aria, sono state spazzate via” ha affermato Francesco Potenza, proprietario dell’abitazione.

Il vortice è stato filmato da un cittadino di Serre che, da lontano, ha notato quanto stava accadendo.

Il vortice si è formato dal nulla, all’improvviso è arrivato un piccolo scroscio di pioggia e si è creata questa tromba d’aria” ha commentato Giuseppe Laurino, giovane altavillese molto noto per la sua passione verso lo studio del meteo e dei fenomeni atmosferici, che ha segnalato l’accaduto.

La situazione meteo

Si spera siano gli ultimi colpi di coda dell’inverno che, quest’anno, sembra non voler cedere il passo alla tanto attesa primavera.

Condividi questo articolo
Exit mobile version