Il caso del Tribunale di Sala Consilina ha raggiunto un’importanza nazionale, tanto da essere discusso presso il Ministero della Giustizia.
L’incontro
Il Consigliere Regionale Corrado Matera ha reso noto che ha avuto un incontro a Roma con il Senatore Francesco Paolo Sisto, Vice Ministro della Giustizia.
Durante l’incontro, Matera ha ringraziato il Vice Ministro Sisto per l’attenzione dedicata alla vicenda e ha consegnato la Proposta di Legge della Regione Campania volta a riaprire il Tribunale di Sala Consilina.
Ha inoltre fornito tutta la documentazione relativa alle audizioni tenute in Regione, che testimoniano la contrarietà alla chiusura del Tribunale di Giustizia del Vallo di Diano.
È stato sottolineato che Sala Consilina dispone già di una struttura idonea per ospitare il Tribunale e che la Regione Campania è disposta a sostenere eventuali spese.
La decisione finale spetta al Parlamento
A questo punto, la decisione spetta al Parlamento. Matera esprime il suo augurio che tutti i parlamentari, in particolare quelli campani ai quali è stata inviata la documentazione completa, dimostrino l’importanza di porre rimedio alla chiusura del Tribunale.
La posizione di Corrado Matera
Secondo Matera, la riforma della Geografia Giudiziaria dovrebbe necessariamente iniziare con la riapertura del Tribunale di Sala Consilina. Con determinazione, il Consigliere Regionale originario del Vallo di Diano si impegna a continuare la sua battaglia per riaprire il Foro di Giustizia, considerandola la priorità assoluta.
La lotta per la riapertura del Tribunale di Sala Consilina
Matera conclude affermando che continuerà a lottare con serietà e impegno per la riapertura del Tribunale di Sala Consilina nel Vallo di Diano.
Secondo lui, questa battaglia rappresenta la madre di tutte le lotte, poiché il ripristino del Foro di Giustizia è fondamentale per garantire una giustizia accessibile e adeguata nella regione.
La determinazione di Matera e la sua costante impegno indicano che la questione del Tribunale di Sala Consilina non sarà trascurata, ma sarà portata avanti fino al conseguimento dell’obiettivo di riapertura.