Attualità

Trentova: posidonia livellata. Dalla Capitaneria di porto rassicurano: “interventi di manutenzione autorizzati” | VIDEO

Trentova: posidonia livellata. Dalla Capitaneria di porto rassicurano: "interventi di manutenzione autorizzati"

Raffaella Giaccio

6 Luglio 2023

Questa mattina, alcuni bagnanti che si trovavano sul tratto di spiaggia libera a Trentova hanno lanciato l’allarme per l’eccessiva quantità di posidonia sulle pietre che caratterizzano la spiaggia. Gli stessi si subito attivati e hanno contattato l’ufficio demanio del Comune di Agropoli.

Il tratto di spiaggia libera Trentova è stato oggetto di interventi di manutenzione da parte del titolare dello stabilimento, come dichiarato dall’assessore Di Filippo, in risposta alla protesta dei bagnanti.

Parla l’assessore Di Filippo

A prendere la parola l’assessore Di Filippo che ha spiegato che il cumulo di alghe, già presente sull’arenile, rappresentava non solo una questione estetica ma anche un potenziale pericolo, in quanto aveva creato una sorta di scalino da superare per raggiungere il mare. Pertanto, è stata avviata un’opera di livellamento, che è attualmente in corso e non ancora conclusa.

E ancora, ha sottolineato che gli interventi di manutenzione sono autorizzati e regolari, come confermato anche dalla guardia costiera che ha effettuato gli opportuni accertamenti.

Inoltre, per la realizzazione dei lavori, sono stati utilizzati mezzi gommati, idonei e conformi alle disposizioni vigenti. “Non capisco a cosa sia dovuto tutto questo allarmismo, considerando che tutte le azioni intraprese sono nel rispetto delle norme e delle autorizzazioni pertinenti”.

La posidonia livellata: dalla capitaneria rassicurano

L’eliminazione delle alghe e il livellamento dell’arenile contribuiranno a rendere l’accesso al mare più agevole e a garantire una migliore esperienza balneare per tutti coloro che frequentano questa splendida località.

L’assessore ha assicurato che gli interventi proseguiranno fino al completamento dell’opera di manutenzione e che saranno adottate tutte le misure necessarie per minimizzare il disagio per i bagnanti e garantire il pieno rispetto delle normative ambientali.

La posidonia, pur essendo una parte integrante dell’ecosistema marino e svolgendo un ruolo fondamentale nella conservazione delle coste e nella filtrazione dell’acqua, può creare accumuli spiaggiati in determinate condizioni, richiedendo quindi interventi di pulizia e manutenzione periodici per mantenere la spiaggia in buone condizioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Anteprima News, puntata 4 aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

«De Luca all’ospedale di Vallo della Lucania? Ennesima passerella»

«De Luca taglia nastri, peccato che la nuova tac non funzioni e che la Stroke Unit abbia letti ma non medici»

Capaccio Paestum: Pietro vive ancora, donati i suoi organi

Pietro vive ancora, donati i suoi organi. Un gesto di altruismo in un momento di dolore profondo

City live – Parola ai cittadini: intervista al sindaco di Omignano, Raffaele Mondelli | VIDEO

La politica a portata di mano con approfondimenti e domande fatte dai cittadini ai nostri amministratori locali

“Detto tra Noi” in compagnia di Ghigo Renzulli, musicista, fondatore dei Litfiba

Torna un nuovo appuntamento con Detto tra Noi, il programma condotto da Antonella Agresti e Roberta Foccillo

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Torna alla home