Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha annunciato importanti interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale sulla linea Alta Velocità Napoli – Salerno (nota anche come linea Monte del Vesuvio) nel tratto di bivio di Sarno. I lavori, programmati da lunedì 7 a venerdì 18 agosto, coinvolgeranno il traffico dei treni regionali e a lunga percorrenza, rendendo necessarie alcune modifiche al programma di circolazione.
Per permettere lo svolgimento delle attività di cantiere in sicurezza, RFI ha predisposto un piano di intervento che comporterà cancellazioni, limitazioni di percorso e deviazioni del traffico ferroviario.
Ecco le principali modifiche che interessano i diversi tipi di treni
Treni della lunga percorrenza (Alta Velocità e Intercity) sulla tratta Napoli – Salerno: Questi treni subiranno alcune soppressioni, limitazioni o deviazioni sulla linea Storica Napoli – Salerno, con un allungamento di percorrenza fino a 40 minuti. È importante notare che tali variazioni erano state comunicate in anticipo al momento dell’acquisto dei biglietti.
Treni regionali Napoli – Sapri/Paola/Cosenza e treni turistici Cilento Line: Questi treni saranno deviati sulla linea Storica Napoli – Salerno, comportando un allungamento di percorrenza fino a 40 minuti rispetto al normale orario di viaggio. Anche in questo caso, gli utenti erano stati avvisati delle modifiche quando hanno acquistato i biglietti.
Treni metropolitani Napoli Campi Flegrei – Salerno: I servizi subiranno alcune modifiche, cancellazioni e limitazioni fino alla stazione di Napoli San Giovanni Barra. Tuttavia, è importante notare che la relazione tra Nocera Inferiore e Salerno rimarrà sempre garantita.
Treni da/per Castellammare di Stabia: Alcuni treni su questa tratta dovranno essere cancellati. Per garantire la continuità del servizio, RFI istituirà un servizio di bus sostitutivo tra Castellammare e Torre Annunziata / Napoli San Giovanni-Barra.
Treni della relazione Caserta – Salerno: Questi treni saranno limitati fino a Sarno, e il servizio sulla tratta interrotta sarà garantito tramite un servizio di bus sostitutivi.
Lavori di potenziamento per garantire maggiori servizi
RFI assicura che tutti i canali di vendita sono stati aggiornati con la nuova offerta, in modo che i passeggeri possano prendere visione delle variazioni al programma dei treni. Inoltre, dettagli e informazioni sui provvedimenti saranno disponibili presso le stazioni, gli uffici assistenza clienti e sui canali informativi online di RFI e delle imprese ferroviarie.
Questi lavori di potenziamento infrastrutturale mirano a garantire un miglioramento delle condizioni della linea Alta Velocità Napoli – Salerno, permettendo un servizio ferroviario più efficiente e affidabile per i pendolari e i viaggiatori su lunghe distanze. RFI ringrazia fin da ora i passeggeri per la comprensione e la collaborazione durante questo periodo di interventi per il progresso delle infrastrutture ferroviarie.