Attualità

Treni: al via i lavori di potenziamento infrastrutturale, possibili disagi alla circolazione. Ecco le info utili per i pendolari

A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia – Potenza, e dal 22 aprile sulla tratta Potenza – Taranto, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà lavori di potenziamento infrastrutturale

Comunicato Stampa

24 Marzo 2025

Ritardo treni

Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell’infrastruttura, l’accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali.

A partire dal prossimo 1° aprile sulla tratta Battipaglia – Potenza, e dal 22 aprile sulla tratta Potenza – Taranto, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico che si concluderanno rispettivamente il 30 giugno e il 31 maggio 2025.

Gli interventi programmati – che seguono quelli già realizzati nel 2024 – sono necessari per continuare a garantire gli standard di affidabilità dell’infrastruttura e assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario e un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, un’ottimizzazione dei tempi di viaggio.

Ecco gli interventi in programma

Interventi sulla tratta Battipaglia – Potenza dal 1° aprile al 30 giugno:
rinnovamento dell’armamento ferroviario con l’innovativo sistema Fast System Overail; velocizzazione, ove possibile, degli itinerari in deviata da 30 km/h a 60 km/h; realizzazione di condizioni per movimenti contemporanei negli impianti; realizzazione di sottopassaggi pedonali, ascensori, pensiline, adeguamento dei marciapiedi e, infine, adeguamento degli impianti di sicurezza e segnalamenti correlati con le modifiche del Piano Regolatore Generale (PRG) e degli impianti di gestione della circolazione all’interno delle stazioni di Eboli (SA) e Picerno (PZ). 

Interventi sulla tratta Potenza – Taranto dal 22 aprile al 31 maggio:
demolizione e ricostruzione spalle e travata metallica sul fiume Lato tra Palagiano-Chiatona (TA) e Castellaneta Marina (TA) e interventi di manutenzione straordinaria di gallerie e opere d’arte tra Campomaggiore (PZ) e Grassano (MT).

Per garantire lo svolgimento dei lavori programmati tutti i treni del Regionale, il Frecciarossa Taranto – Potenza – Salerno e gli InterCity Taranto-Roma e Lecce/Bari – Reggio Calabria subiranno modifiche alla circolazione. I canali di acquisto sono aggiornati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Revenge porn nella Valle del Sele: imprenditore arrestato

Imprenditore arrestato per revenge porn nella Valle del Sele. Accusato di aver diffuso video intimi dell'ex fidanzata tramite WhatsApp. Indagini in corso

Dimensionamento scolastico nel Cilento: Consiglio di Stato respinge ricorso dei comuni

Respinto il ricorso di 11 comuni che contestavano lo smembramenti degli istituti comprensivi di Ogliastro Cilento e Gioi

Ernesto Rocco

26/03/2025

Vicenda SRA a Polla: il Comune si impegna per la rimozione dei rifiuti

Il sindaco Loviso: “Chi ha inquinato deve pagare, e lo farà"

Aquara, Marino: “Donerò il compenso da sindaco per la videosorveglianza del Comune” | VIDEO

Ad essere invitati a prendere parte al tavolo sulla sicurezza anche altri tre sindaci dei comuni dell'entroterra cilentano

Eboli, progetto Acer: case di qualità, servizi, verde e attrezzature sportive. Ecco il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di tre distinti fabbricati a consumo energetico zero per complessivi 56 alloggi ed un parco urbano dedicato allo sport e al tempo libero di 7mila mq

Sicurezza online nell’era digitale, rischi nascosti e soluzioni efficaci: Convergenze presenta “My SafeNet”

Ecco come proteggersi dalle truffe online. La cybersecurity non è più un problema solo per grandi aziende, ma riguarda tutti noi, ogni giorno

Roccadaspide, troppi incidenti sulla SS 166: l’appello di Francesco Bologna, vicepresidente associazione “Pasquale Vincenzo vittime della strada” | VIDEO

Una strada pericolosa, una statale di competenza dell'Anas su cui l'ente comunale non può programmare interventi

Tommasetti: “Concorso annullato e ribaltone, al Ruggi regna il caos”

“Il pasticcio sul concorso per amministrativi è la riprova del caos che regna al Ruggi”. Così Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, nell’apprendere i risvolti giudiziari sulla procedura concorsuale che era stata bloccata dall’Azienda ospedaliera

Castellabate: giornata del fiocchetto lilla nelle scuole | VIDEO

Il Comune di Castellabate, insieme all'Asl Salerno e all'IC Castellabate, ha organizzato un incontro di sensibilizzazione con gli studenti dal titolo "La felicità non ha peso"

Sapri: incontro in ospedale contro la chiusura dei punti nascita | VIDEO

Un'occasione di confronto all'ospedale dell'Immacolata per ribadire l'importanza del punto nascita. «Combatteremo per tutelarli»

Nasce la Precettoria “Stella Maris” ad Agropoli: Sara Annachiara Spinelli nominata precettore

"Sogniamo una realtà templare che non resti chiusa in se stessa, ma che cammini tra la gente, con la gente, per la gente.”

Torna alla home