Cronaca

Tragedia di Eboli: dolore e disperazione per l’ultimo saluto al piccolo Francesco Pio

Dolore e disperazione per l'ultimo saluto al piccolo Francesco Pio, straziante il rito funebre che ha accompagnato il piccolo nel suo ultimo viaggio terreno. Questa mattina nella Parrocchia di San Giuseppe e Fortunato di borgo Aversana a confine tra i Comuni di Eboli e di Battipaglia si sono ritrovate decide di persone

Silvana Scocozza

25 Aprile 2024

Dolore e disperazione per l’ultimo saluto al piccolo Francesco Pio, straziante il rito funebre che ha accompagnato il piccolo nel suo ultimo viaggio terreno. Questa mattina nella Parrocchia di San Giuseppe e Fortunato di borgo Aversana a confine tra i Comuni di Eboli e di Battipaglia si sono ritrovate decide di persone. Per l’ultimo saluto terreno al piccolo Francesco Pio di appena un anno sbranato da due pitbull lunedì mattina, accanto a mamma Paola e a papà Francesco si sono ritrovati familiari e amici, conoscenti e qualche residente.

Dolore e strazio al rito funebre

Lutto cittadino a Eboli e in rappresentanza dell’amministrazione comunale il sindaco di Eboli Mario Conte e altri rappresentanti delle istituzioni locali. Dolore, tanto dolore. E rabbia, disperazione. Le lacrime che hanno solcato i visi, i singhiozzi, le urla di dolore all’uscita del feretro dalla chiesa e gli abbracci quelli che sono serviti a sorreggere mamma Paola visibilmente commossa, straziata, lacerata nell’anima per una perdita che difficilmente potrà essere superata a livello emotivo. Occhi pieni di lacrime e volti cupi, silenzio intervallato da qualche singhiozzo e un sentimento diffuso di dispiacere e di impotenza.

L’omelia di Don Franco Roca

Davanti a certe tragedie solo la preghiera può alleviare l’anima” è stato detto nell’omelia. Ma le parole di don Franco Roca che ha officiato la santa messa sono servite per alleggerire l’anima, per donare coraggio e forza, per infondere speranza, per aiutare questa mamma straziata a recuperare attimi di vita e trovare un appiglio negli occhi degli altri due figli per continuare a vivere.

Commossa vicinanza e preghiera, anche nella lettera che l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno S.E. Rev.ma Mons. Andrea Bellandi ha affidato alla lettura di don Franco. “Solo il pensiero che il piccolo Francesco Pio stia adesso in Paradiso accanto agli angeli ci consola e può donare un po’ di conforto per coloro che piangono”, scrive Bellandi.

Il cordoglio del sindaco di Eboli

Anche il Sindaco di Eboli Mario Conte ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e della cittadinanza tutta che questa mattina è stata invitata ad osservare un minuto di silenzio in concomitanza del rito funebre. Conte ha sentito il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli per concordare la tumulazione nel campo degli angeli presso il cimitero cittadino di Brignano a Salerno e poi è stato presso la casa del commiato di Cioffoletti a Eboli a portare l’ultimo saluto al piccolo Francesco Pio.

Una fiaccolata per il piccolo angelo

E rinnovando le condoglianze alla famiglia, Conte ha ricordato la fiaccolata che questa sera alle ore 19.30 si snoderà dalla sede del Comitato di Quartiere Aversana Campolongo a Casina Rossa, fino alla casa dove è avvenuta la tragedia che ha strappato alla vita il piccolo di appena tredici mesi.

Lo straziante saluto alla vita terrena

Palloncini bianchi lasciati volare verso il cielo e un applauso lungo a spezzare il silenzio dell’area antistante la Parrocchia di San Giuseppe e Fortunato di borgo Avesana. Dopo il rito funebre la salma del piccolo Francesco Pio ha proseguito verso il cimitero di Brignano a Salerno dove sarà tumulata per volontà della famiglia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Papa Francesco è morto: l’annuncio dalla Santa Sede

Annuncio dalla Santa Sede: Papa Francesco è morto alle ore 7:35. Il Card. Farrell ha comunicato la notizia in diretta

Ernesto Rocco

21/04/2025

Rifiuti speciali abbandonati in campagne e canali a Sant’Arsenio. Il consigliere Ippolito: “Tolleranza zero”

Si tratta di materiali riconducibili ad attività di lavorazione o interventi su strutture. Pugno duro del Comune

Capaccio Paestum vara piano alienazioni: in vendita 144 beni per 3,4 milioni

Approvato dal commissario straordinario Davide Lo Castro il piano triennale 2025-2027 per la vendita di immobili e terreni comunali non strategici.

Ernesto Rocco

21/04/2025

Pasquetta nel Cilento, Diano e Alburni: ecco i posti più suggestivi per una giornata di relax | VIDEO

Paesaggi incontaminati per trascorrere la giornata di Pasquetta all'insegna del relax e della natura

Appalti pilotati a Capaccio Paestum, competenza del processo: ecco le motivazioni della Cassazione

Cassazione su appalti Capaccio Paestum: ricorsi inammissibili, decisione su competenza al giudice Mancini il 24 aprile

Ernesto Rocco

20/04/2025

Capaccio Paestum: nuove misure per la rateizzazione dei debiti comunali

Il commissario straordinario Lo Castro approva un regolamento aggiornato per agevolare i cittadini in difficoltà finanziaria, in un contesto di predissesto e ingente debito comunale

Ernesto Rocco

20/04/2025

Esce fuori strada con l’auto: grave una ragazza di Sala Consilina

La giovane è stata trasferita in ospedale in eliambulanza. Ora è ricoverata al Ruggi di Salerno

Torna alla home