Dopo il grande successo dello scorso anno, il “Carnevale Montecoricese” torna con la sua quarta edizione, pronto a regalare momenti di festa e allegria a tutta la comunità. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Ortodonico con il patrocinio del Comune di Montecorice e il prezioso contributo di un comitato spontaneo di giovani locali, si svolgerà nei giorni 1 e 4 marzo, tra Montecorice e Agnone Cilento, con un ricco programma di appuntamenti
I carri allegorici
Quattro i carri allegorici protagonisti della manifestazione, frutto del lavoro e della creatività dei gruppi coinvolti: One Piece, Capodanno Cinese, Il Capitano – GigiDag e Mary Poppins. Ai quattro carri si aggiungeranno due gruppi di figuranti: Giappone: Anime e Manga, Squid Game. E’ prevista anche la partecipazione straordinaria della scuola di Salerno “Il Contrapasso” con un corteo storico e performance di danza dal titolo “Danzando nei secoli”.
Il programma
Il Carnevale prenderà ufficialmente il via sabato 1 marzo alle ore 14:00 in località Assunta con un’originale coreografia di apertura e una grande festa d’inizio. Alle 15:30 i carri partiranno per la sfilata dal molo di Agnone Cilento e percorreranno il suggestivo lungomare fino a raggiungere la piazza. A chiudere la giornata, un entusiasmante DJ set con Kiko Loco Navarro e Marco Vitolo che faranno ballare tutti i presenti.
I carri resteranno in esposizione domenica 2 marzo sul lungomare di Agnone per essere ammirati in tutta la loro bellezza. Nel pomeriggio, alle ore 15:30, spazio ai più piccoli con una festa in maschera “Bimbi in maschera” tra animazione, gonfiabili e tanta musica.
La festa si sposterà nel giorno del Martedì Grasso, 4 marzo, da Agnone Cilento a Montecorice capoluogo, dove alle ore 16:30 avrà inizio la grande sfilata che attraverserà la piazza principale del paese. L’evento si concluderà con un nuovo ed imperdibile DJ set.
Le novità 2025
Grande novità di quest’anno è l’estrazione della lotteria del Carnevale Montecoricese, che si terrà il 5 marzo alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare di Montecorice. Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti stand enogastronomici con specialità locali, per unire alla festa il gusto delle tradizioni del territorio.
Il commento
“Il Carnevale Montecoricese è frutto di mesi di impegno, passione e collaborazione tra associazioni, giovani volontari e cittadini. Vedere la partecipazione attiva di tante persone è una grande soddisfazione e ci motiva a rendere questa edizione ancora più coinvolgente e spettacolare. Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme!” hanno commentato gli organizzatori.