Cilento

Torna a Marina di Camerota la 12^ edizione della corsa del Mito 2024: sport, natura e passione lungo la costa del Cilento

La data è ufficiale ed è stata fissata per sabato 11 maggio 2024 per la 12 edizione della corsa del Mito

Comunicato Stampa

7 Febbraio 2024

Corsa del Mito 2023

Si avvicina l’atteso appuntamento con la dodicesima edizione della Corsa del Mito, l’entusiasmante gara podistica organizzata dall’associazione Tuttinsieme. Il percorso parte dal suggestivo porto di Palinuro per concludersi sul pittoresco porto di Marina di Camerota. La data è ufficiale ed è stata fissata per sabato 11 maggio 2024, già inserita nel prestigioso calendario della Fidal, la federazione italiana di atletica leggera.

La Corsa del Mito

Dal suo avvio nel 2010, la Corsa del Mito ha rappresentato un connubio unico tra sport, natura e passione. Icone dello sport mondiale, come l’indimenticabile Pietro Mennea, i fratelli Abbagnale, Gianni Maddaloni, Sebastiano Nela, Vincenzo D’Amico, i calciatori del Napoli di Maradona, Patrizio Oliva, Sergio Brio, Totò Schillaci, Cristian Ghedina, Annalisa Minetti e tanti altri, hanno contribuito a rendere questa manifestazione una delle più affascinanti d’Italia.

Il percorso di quindici chilometri offre un mix avvincente di adrenalina, paesaggi naturali mozzafiato e il profumo caratteristico del Cilento. Tra fiumi, mare, spiagge e pinete, gli atleti saranno accompagnati lungo un tragitto che incanterà con la sua bellezza.

Gli organizzatori di Tuttinsieme sono già al lavoro per regalare un ritorno con il botto. La corsa si terrà sabato 11 maggio, quando Marina di Camerota si mostra nei suoi colori più vibranti, attrattiva per numerosi visitatori. La presidente di Tuttinsieme, Giovanna Attanasio, svela alcuni piccoli dettagli: «Abbiamo una voglia incredibile di riabbracciare tutta la magia che solo un evento straordinario come la Corsa del Mito sa regalarci ormai dal 2010. Nei prossimi giorni si terranno i primi incontri organizzativi, ma la nostra squadra ha già avviato buona parte del lavoro burocratico per organizzare questa dodicesima edizione che avrà sicuramente un sapore particolare”.

Insieme alla Corsa del Mito, alla quale prenderanno parte atleti da tutto il mondo e squadra da ogni angolo d’Italia, tornerà anche la MiniMito, la gara per i bambini che si svolgerà sul porto di Marina di Camerota. I bambini taglieranno lo stesso traguardo che poi sarà attraversato dal trionfatore della Corsa pochi istanti più tardi.

Sui testimonial, Attanasio aggiunge: «La Corsa del Mito continuerà ad essere accompagnata da tesimonial di eccezione. Grandi campioni di sport e di vita, esempi per i più giovani e punti di riferimento per i più adulti. Al momento abbiamo aperto diversi canali e i contatti ci sono. Dobbiamo solo definire e chiudere gli ultimi dettagli ma presto saremo pronti per svelare i nomi»

Il percorso resta invariato: 15 chilometri immersi nella natura più selvaggia, partendo dal porto di Palinuro e attraversando il centro cittadino, la piana abbracciata dai fiumi Lambro e Mingardo, la Pineta, fino allo splendido scenario delle spiagge della Cala del Cefalo e del Troncone, concludendosi con un tripudio di colori e applausi sul porto turistico di Marina di Camerota.

Le dichiarazioni

«La Corsa del Mito è mancata a tutti durante gli anni della pandemia – dice Mario Salvatore Scarpitta, sindaco di Camerota – Finalmente l’anno scorso è tornata e ha riportato una ventata eccezionale di allegria, di passione e di sano amore per lo sport. Quest’anno si proseguirà con la dodicesima edizione. Ci impegniamo da quindici anni a promuovere una manifestazione che ci regala gioia ed emozioni. Dal mattino, quando vediamo i bambini correre felici accompagnati dai genitori con nonni e zii pronti ad aspettarli al traguardo. Poi ci sono tutti gli eventi correlati, gli incontri, gli spettacoli. E il culmine, un’emozione indescrivibile, quando il primo atleta taglia il traguardo sul porto di Marina di Camerota».

Un appuntamento imperdibile, che unisce lo spirito sportivo a uno scenario naturalistico unico, confermando la Corsa del Mito come una delle gare più affascinanti e attese dell’intero panorama podistico italiano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

Torna alla home