Attualità

Torchiara, “Festambiente Alto Cilento”: al via la quinta edizione tra visite guidate e laboratori

Si alza il sipario sull’edizione 2024 di Festambiente Alto Cilento, quest’anno dedicata all’ambientalismo scientifico e alla transizione ecologica, in programma domenica 28 luglio, a partire dalle 17, presso il palazzo baronale De Conciliis di Torchiara (Sa).

Comunicato Stampa

24 Luglio 2024

Torchiara Palazzo Baronale

Si alza il sipario sull’edizione 2024 di Festambiente Alto Cilento, quest’anno dedicata all’ambientalismo scientifico e alla transizione ecologica, in programma domenica 28 luglio, a partire dalle 17, presso il palazzo baronale De Conciliis di Torchiara. L’iniziativa, organizzata dal circolo Legambiente “Ancel Keys” Torchiara-Alto Cilento, gode dei patrocini del Comune di Torchiara e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Le attività

Laboratori per bambini e ragazzi, visite guidate gratuite nel palazzo ed iniziative mirate a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di un approccio scientifico alle sfide ambientali e sulle azioni necessarie per una svolta ecologica concreta. Nello specifico, alle ore 20, si terrà il talk “Ambientalismo scientifico e transizione ecologica”, a cui seguirà la presentazione dei risultati dei campionamenti svolti dai ragazzi del campo di volontariato “Generazione Changemaker”.

Gli interventi

All’incontro interverranno: Adriano Maria Guida (membro del Consiglio direttivo di Legambiente Campania), Carmine Palimento (componente del Comitato Scientifico di Legambiente Campania), Giancarlo Chiavazzo (responsabile Scientifico di Legambiente Campania), Giuseppe Coccorullo (presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni), Massimo Farro (sindaco di Torchiara), Stefano Fergola (laboratorio Fergola di Castellabate).

Il commento

“Festambiente Alto Cilento 2024 rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare il pubblico sull’ambientalismo scientifico e sulla transizione ecologica afferma Adriano Guida, membro del Consiglio direttivo di Legambiente Campania e promotore dell’iniziativa Sarà una giornata intensa con un programma ricco di laboratori, visite e dibattiti. Il nostro obiettivo è coinvolgere attivamente la comunità, soprattutto i più giovani, e mostrare l’importanza di un approccio scientifico alle sfide ambientali. I risultati dei campionamenti svolti dai ragazzi del campo di volontariato ‘Generazione Changemaker’ di Torchiara dimostreranno come l’impegno concreto può portare a un cambiamento reale e duraturo”.

Gran finale con lo spettacolo musicale “Compromessi Sonori” con la voce di Lucia Passaro e con Federico Mileo al pianoforte.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Torna alla home