Italia e Mondo

Superbonus: ecco cambiamenti messi in atto dal nuovo governo

Pubblicato un nuovo decreto - legge, cambiano le regole sul superbonus. Preoccupazioni tra le imprese edili e operai del settore

Francesca Scola

22 Febbraio 2023

Cantiere

Attraverso un decreto-legge di soli tre articoli pubblicato lo scorso 17 febbraio, la premier Giorgia Meloni e il ministro dell’economia Giorgetti hanno cambiato nuovamente le regole del Superbonus. Dal momento dell’entrata in vigore, le nuove normative, legate al progetto introdotto dal secondo governo Conte, prevedono un blocco alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura.

Due dei punti che spaventano maggiormente le imprese edili che rischiano, con la perdita dei finanziamenti, di dover lasciare senza lavoro circa 100mila persone. Le reazioni dei sindacati sono state immediate e il governo ha aperto, nella giornata del 20 febbraio, un tavolo di confronto con l’associazione delle banche Abi, Cdp e Sace e le imprese.

Cosa Cambia

Mentre la possibilità di cessione e sconto resta soltanto per coloro che hanno già avviato le operazioni, anche le agevolazioni che riguardano il Sismabonus e l’Ecobonus hanno subito delle modifiche.

Dal 17 febbraio in poi, in merito a queste operazioni di riqualificazione delle abitazioni è possibile ottenere solamente una detrazione fiscale attraverso la dichiarazione dei redditi. Nessuna anticipazione né sconto da parte dello Stato, il decreto passa nuovamente la palla ai privati cittadini. I termini sono:

  • 31 marzo 2023 – per l’agevolazione piena alle villette per cui il 30% dei lavori è stato fatto entro il 30 settembre 2022;
  • Fine 2023 – garantita al 90% se si tratta di una prima casa e se il proprietario ha un reddito inferiore ai 15mila euro annui.

Le criticità

Il problema, come visto negli scorsi giorni, non riguarda soltanto i privati cittadini, ma anche le imprese edili che, grazie alle misure del Superbonus, avevano contribuito ad un’accelerazione della riqualificazione energetica del territorio italiano, incanalandosi nelle idee green dell’Europa appena rinnovate da nuove direttive.

Le opinioni dei partiti sono contrastanti poiché questo blocco da parte del governo rischia di interrompere i ritmi crescenti del mercato edilizio italiano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Balneari: proroga fino al 2028, ma con deroghe e nuove regole per le gare

Il decreto prevede anche un indennizzo per i concessionari uscenti, calcolato sulla base del valore dei beni ammortizzabili e non ancora ammortizzati e degli investimenti effettuati

Sla, arriva l’OK del Ministero della Giustizia sul diritto alla comunicazione non verbale

Un passo avanti fondamentale per i diritti delle persone con SLA: il Ministero della Giustizia ha dato il via libera all'interpretazione evolutiva della legge notarile per la piena tutela del diritto alla comunicazione non verbale

Adele Colella

24/04/2024

Meta-down: disservizio globale per Facebook, Instagram e WhatsApp

 Le app di Meta, Facebook, Instagram e WhatsApp, sono state colpite da un disservizio globale che ha impedito a milioni di utenti di accedere ai servizi.

Luisa Monaco

03/04/2024

Curiosità, immancabile a Pasquetta: il Super Santos, il pallone più amato dagli italiani

Il Super Santos: un pallone che ha fatto sognare generazioni di ragazzi. Scopri il mistero che avvolge la sua origine e il suo ruolo nella cultura popolare

Luisa Monaco

01/04/2024

Sandokan, il boss dei Casalesi, si pente dopo 26 anni di carcere

Clamoroso pentimento di Francesco Schiavone, storico capo del clan dei Casalesi. Dopo 26 anni di carcere, il boss ha deciso di collaborare con la giustizia. Un duro colpo al clan e un'importante opportunità per le indagini.

Ernesto Rocco

29/03/2024

Concorso Guardia di Finanza: 1.330 posti per Allievi Marescialli

1.330 posti disponibili per il 96° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. Bando e scadenza online.

Addio vocali, arriva la trascrizione su WhatsApp!

La funzione di trascrizione dei messaggi vocali di WhatsApp è in arrivo per tutti gli utenti. Leggi l'articolo per saperne di più!

Adele Colella

23/03/2024

Attentato a Mosca: strage al concerto, oltre 90 morti. L’Isis rivendica, Kiev nega

Un commando di terroristi ha attaccato la Crocus City Hall di Mosca, la più grande sala concerti della capitale russa, durante un concerto del gruppo Pic Nic. Il bilancio è di oltre 90 morti, tra cui tre bambini, e più di 140 feriti. L'Isis ha rivendicato l'attentato, ma l'Ucraina nega ogni coinvolgimento.

Ernesto Rocco

23/03/2024

Festa del Papà: la Polizia di Stato celebra con il cortometraggio “Medley”

Un toccante racconto sull'amore paterno, il perdono e la solidarietà. La Polizia di Stato diffonde il cortometraggio "Medley" per la Festa del Papà.

Adele Colella

19/03/2024

Bonus pubblicità 2024: domande fino al 2 aprile. Credito d’imposta del 75%

Ecco tutte le informazioni utili per accedere al bonus pubblicità ed ottenere il riconoscimento di un credito d'imposta del 75%

Phishing in Italia: 72% degli italiani colpito, quasi 1 su 10 ha perso denaro. Come proteggersi?

Un nuovo sondaggio rivela che la maggioranza degli italiani ha subito attacchi di phishing. Ecco come difendersi e non cadere in trappola

Adele Colella

11/03/2024

Occhio agli influencer: fisco e Guardia di Finanza li controllano!

Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza collaborano per contrastare l'evasione fiscale tra influencer, blogger e creator digitali. Ecco i primi risultati

Ernesto Rocco

10/03/2024

Torna alla home