Attualità

Successo per la XVIII edizione della Vacanza del Sorriso in Vallo di Diano: un’esperienza di solidarietà e gioia

Successo per la XVIII edizione della Vacanza del Sorriso in Vallo di Diano: un'esperienza di solidarietà e gioia

Roberta Foccillo

11 Luglio 2023

Conclusa con successo la XVIII^ edizione della Vacanza del Sorriso in Vallo di Diano, che si è svolta dal 1° al 8 luglio scorso. Quest’anno, l’evento ha raggiunto livelli straordinari di solidarietà grazie alla generosità e all’impegno della comunità valdianese e all’entusiasmo delle famiglie beneficiarie che hanno potuto godere di un soggiorno gratuito ricreativo. Il soggiorno settimanale delle famiglie ha avuto luogo nei suggestivi paesi del Vallo di Diano, avvolgendo sin dal primo giorno i bambini, i ragazzi e i loro genitori in un’atmosfera impregnata di spirito di accoglienza e calore umano. Ogni paese ha aperto le sue porte e ogni comunità ha fatto il possibile, e anche di più, per accogliere e ospitare le famiglie, offrendo loro momenti di svago e creatività.

Il programma

Un ricco programma di attività, che ha abbracciato natura, cultura, divertimento e gastronomia, ha impegnato i partecipanti, suscitando interesse, curiosità e voglia di scoprire. I vacanzieri hanno rispettato gli orari dei raduni e i trasferimenti in bus, visitando luoghi come la Certosa di Padula, il battistero di S. Giovanni, chiese, conventi, borghi medievali, musei, grotte e aree naturalistiche. Inoltre, hanno potuto partecipare a attività sportive peculiari, come le corse nel circuito dei go-kart e le uscite in auto da rally, l’equitazione e la pesca sportiva. Durante il soggiorno, non sono mancati pranzi e cene a base di prodotti tipici locali, che hanno reso il percorso settimanale ancora più suggestivo.

Tra sorrisi e solidarietà

A rendere la Vacanza del Sorriso ancora più gioiosa, piacevole e divertente per grandi e piccini, hanno contribuito sbandieratori, musicisti, maghi, mimi, animatori e personaggi in maschera. Tutti si sono uniti per dimostrare vicinanza e solidarietà a queste famiglie speciali e a questi meravigliosi bambini, offrendo il proprio contributo nel percorso di cura e guarigione. L’Associazione Cilento Verde Blu odv, guidata dal Presidente Matteo Del Galdo, il team tecnico della Vacanza del Sorriso e il suo Coordinatore Giuseppe Damiani, desiderano esprimere i più sentiti ringraziamenti a tutte le comunità coinvolte e a coloro che hanno contribuito, in varie misure, alla realizzazione di questa meravigliosa manifestazione. Si è già in programma di coinvolgere, nel prossimo futuro, altri paesi del comprensorio valdianese.

I ringraziamenti

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno sostenuto e reso possibile la Vacanza del Sorriso in Vallo di Diano, edizione 2023: gli hotel Hermitage e Insteia di Polla, gli hotel Antichi Feudi e La Congiura dei Baroni di Teggiano, l’hotel Kristall di Atena Lucana, gli hotel Vallisdea e il B&B Villa delle Acacie di Sala Consilina, il grandhotel Certosa, gli agriturismi Castagneto, Alvaneta e La Fonte di Padula, il B&B La Petrara di Montesano.

Un sentito ringraziamento anche alle amministrazioni comunali e ai sindaci di Sala Consilina, Teggiano, Padula, Montesano, Monte San Giacomo, Buonabitacolo, Sassano, Atena Lucana, Polla, Pertosa, San Rufo, alla Comunità Montana Vallo di Diano, alla Banca2021 e a numerosi altri operatori sociali, culturali, economici e istituzionali che hanno contribuito all’evento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

L’Aquila: Antonio giura da Vigile del Fuoco dinanzi al padre, Bruno, Capo Squadra dei caschi rossi di Sala Consilina

Con grande orgoglio e commozione, Bruno Mangieri ha assistito al giuramento del figlio

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Torna alla home