Successo per la rassegna “I fiori del male: festival dell’Essere

Al via la IV edizione della rassegna nella straordinaria cornice del Castello vichiano di Vatolla

Di Ernesto Rocco

Grande successo per l’ inaugurazione, della rassegna “I fiori del male: festival dell’Essere” organizzata dalla Fondazione Giambattista Vico e giunta alla IV edizione. L’evento si è svolto nella stupenda cornice del Castello vichiano, dove il pubblico ha partecipato con vivo interesse, interagendo volentieri con gli ospiti e gli organizzatori. Hanno aperto la serata Daniela Di Bartolomeo, Direttore artistico e Vincenzo Pepe, professore ordinario dell’ Università della Campania Luigi Vanvitelli, i quali hanno presentato l’ installazione “M come migrazioni, M come Mediterraneo” del maestro Lorenzo Vicino.

L’incontro

Dalla disamina è nata la riflessione sul locus, indagato nella sua più autentica ed ampia accezione: è radici, esperienza, nido, ma al contempo viaggio, speranza e ricordo, identità, memoria e futuro, comunità di appartenenza e comunità ospitante; in definitiva non è solo un luogo fisico in uno spazio delimitato, ma è l’assenza di barriere fisiche e ideologiche, a favore della condivisione e del comune sentire.

A seguire hanno presentato, insieme a Gianfranco Marra, il testo “Scene di vita quotidiana” dell’ autore, Andrea Siniscalchi Montereale, con il quale è iniziato un dialogo “senza filtri“.

Si è riconsiderato il ruolo della letteratura e della poesia nella contemporaneità, un’ analisi lucida e complessa che è andata oltre le convenzioni sociali, alla ricerca di una comunicazione vera, scevra dalla banalità dell’ apparenza e volta al recupero di quei valori della tradizione che per noi, figli di questa terra, sono irrinunciabili.

Condividi questo articolo
Exit mobile version