“Stringi la mia mano”, il Comune di Serre e il Forum dei Giovani organizzano la Prima Giornata dell’Inclusione

"Stringi la mia mano", il Comune di Serre e il Forum dei Giovani organizzano la Prima Giornata dell’Inclusione

Di Silvana Scocozza
A Serre l'iniziativa Stringi la mia mano

Protagonisti assoluti i bambini con disabilità e con bisogni speciali, e un appuntamento che vuol essere apripista di una rete, che è stato denominato “Stringi la mia mano” proprio per sottolineare l’importanza di accompagnarsi a vicenda e di essere reciprocamente vicini, gli uni gli altri.

Ricco il programma

Sabato 1° luglio a partire dalle ore 17:30 previsti laboratori ludico ricreativi dedicati ai più piccoli con giochi, intrattenimento e attività che tutti i piccoli partecipanti potranno praticare insieme in sinergia con esperti del settore.

Alle ore 18:30, invece, sarà inaugurata la panchina denominata “I colori dell’Inclusione”, una panchina dipinta a mano dall’artista Lucia di Salvatore e dai ragazzi del Forum dei Giovani e che avrà tutti i colori dell’inclusione.

Verso le ore 19:30, presso l’Auditorium M. Simoncelli sito in via Ennio D’Aniello si terrà un importantissimo momento di confronto e discussione.

Gli interventi

I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco, Antonio Opramolla, al Vicesindaco nonché Assessore alle Politiche Sociali, Franco Turco; alla Consigliera Provinciale alle Politiche Sociali, Filomena Rosamilia; al Consigliere Regionale della Campania, Tommaso Pellegrino; al Componente del Comitato Regionale Campania della Croce Rossa Italiana, Carlo Negri e al Coordinatore del Forum dei Giovani Serre, Niccolò Passannanti.

Interverranno, inoltre, la Presidente della Società Cooperativa Sociale Voloalto, Maria Carmela Morra; i rappresentanti del Forno Sociale di Comunità Di Vincenzo, Scolastica Aresu e Vincenzo Bardascino; la Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Salerno nonché componente esterna della commissione Famiglia CNF, Ersilia Trotta e il Direttore della Caritas Diocesi di Teggiano Policastro, nonché parroco di Postiglione, Don Martino De Pasquale.

Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Alessandra Pazzanese, Addetta Stampa del Comune di Serre.

Il Sindaco Opramolla ha esteso l’invito alla partecipazione a tutti gli amministratori dei comuni del territorio alburnino. La giornata, che rappresenta un momento di incontro e di confronto con le realtà provinciali e territoriali che si occupano di integrazione delle persone con disabilità nei vari ambiti sociali, a partire dai bambini, ha alti scopi solidali e vuol essere la prima di una serie di appuntamenti istituzionali che seguiranno.

Le dichiarazioni

Le attività della giornata saranno realizzate grazie al supporto di tutte le associazioni del territorio e di ben trenta volontari terapisti che hanno collaborato con noi e sostenuto l’evento, persone a cui va tutta la nostra gratitudine perché solo facendo rete, solo rimanendo insieme, senza escludere nessuno, ma includendo tutti, si potrà creare una Comunità sana, felice, unita e capace di compiere passi sempre più lunghi e decisi per andare lontano”, si legge nella nota stampa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version