Sono terminate intorno alle 17:30 le operazioni di brillamento del costone roccioso adiacente la strada del Mingardo, a Marina di Camerota.
Le attività hanno imposto l’interdizione di un’area nel raggio di 2 km dal luogo interessato dall’intervento. Un’opera necessaria per la messa in dell’importante arteria, chiuso ormai da settimane proprio a causa delle frane.
Le operazioni di messa in sicurezza
Nei giorni scorsi sono state avviate le procedure di perforazione della roccia proprio per consentire il posizionamento dell’esplosivo. Oggi le attività sono state completate.
A seguirle i lavori i carabinieri, la polizia municipale e la guardia costiera. Per poter eseguire le attività, infatti, è stato interdetto anche lo specchio acqueo prossimo alla zona, con il divieto di svolgimento di ogni attività in mare. Il comune di Camerota, inoltre, aveva attivato anche il Coc (Centro operativo comunale).
Gli interventi sulla strada del Mingardo
Le operazioni sono durate come da previsioni soltanto per la giornata del 14 marzo. Da domani, mercoledì, si procederà a liberare la strada e a mettere in sicurezza il costone.
Nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza stampa da parte del sindaco, Mario Salvatore Scarpitta.
L’arteria è fondamentale per collegare Marina di Camerota con Palinuro e la Mingardina. Da qui, poi, è possibile accedere alla Cilentana.