Con amore materno e attenzione premurosa, Virginia Franceschi ha dato vita a splendidi arazzi, progettati e composti con maestria, nati lentamente tra le sue mani esperte. Ha donato loro i colori della vita e dei sogni, conferendo loro un carattere fiero, misterioso e segreto. Queste opere d’arte sono intessute di storia antica, tessute con sete e filati preziosi provenienti da terre lontane, ma esprimono una lingua nuova. È così che Giustina Laurenzi, regista, autrice e sceneggiatrice, descrive la mostra dell’artista Virginia Franceschi, intitolata “Storie di Fili e Intrecci”, che aprirà i battenti sabato 22 luglio presso il Museo Etnografico di Morigerati.
L’evento
Fortemente voluto dall’associazione culturale “Clorinda e Modestina Florenzano“, in collaborazione con il Comune di Morigerati e il Gal Casacastra, per commemorare il lungo lavoro di passione e dedizione di Clorinda e Modestina Florenzano. Fin dagli anni Cinquanta, queste donne si sono dedicate alla raccolta di manufatti tessili locali, i quali hanno trovato un’importante collocazione all’interno del museo.
Virginia Franceschi: un’artista dalle mille sfumature
Le opere d’arte esporranno l’affascinante mondo delle creazioni di Virginia Franceschi in due luoghi di grande suggestione e bellezza, dove passato e presente si incontrano in un abbraccio eterno. La mostra sarà visitabile fino al 5 agosto, sia presso il Museo Etnografico che al Palazzo Baronale.
Il taglio del nastro
All’inaugurazione, che si terrà sabato 22 luglio alle ore 18.00 presso il Museo Etnografico di Morigerati (via Granatelli), sarà presente l’artista stessa, Virginia Franceschi. Parteciperanno all’evento Fausto Florenzano, presidente dell’associazione “Clorinda e Modestina Florenzano”, Giustina Laurenzi, regista, autrice e sceneggiatrice di fama, ed Enrica De Falco, docente presso l’Università degli Studi di Salerno. Sarà un’occasione imperdibile per immergersi nell’arte di Virginia Franceschi e scoprire l’intreccio tra tradizione e innovazione che permea le sue creazioni.