Attualità

SS18 e Cilentana: 13 morti da inizio anno. Cinque erano motociclisti

Tra SS18 e Cilentana sono ben 13 i decessi da inizio anno. L’ultima croce sull’asfalto porta il nome di Vincenzo Ruotolo, 43enne di Battipaglia

Ernesto Rocco

2 Novembre 2024

Tra SS18 e Cilentana sono ben 13 i decessi da inizio anno. L’ultima croce sull’asfalto porta il nome di Vincenzo Ruotolo, 43enne di Battipaglia.
È deceduto mentre viaggiava in direzione nord con la sua moto andatasi a schiantare frontalmente contro un’auto. Purtroppo si tratta soltanto dell’ultima vittima.

Un elenco di vittime che continua a salire

L’ultimo impatto fatale tra la statale e la sua naturale prosecuzione, la Cilentana, risale al 21 ottobre quando in località Papaleone di Eboli perse la vita il biker 42enne di Nocera Inferiore Giovanni Collo, dopo essersi scontrato con una Ford Focus. Ad agosto altri tre decessi a Capaccio Paestum sempre in seguito ad un incidente che coinvolse auto e moto: Gerardo Iacovazzo era l’uomo che viaggiava a bordo dell’auto, Cosimo Spagnuolo e Roxana Arena (48 e 50 anni) i coniugi a bordo della moto. Era il 25 agosto.

Poco prima a perdere la vita Antonio Cicalese, centauro di 28 anni, che nei pressi dello svincolo di Capaccio Scalo si schiantò con un’auto.

Nella notte del 28 luglio, invece, Giovanni Ambruosi che stava soccorrendo un’auto in panne nei pressi dello svincolo di Centola, venne travolto e ucciso da un’auto di passaggio. Solo quattro giorni prima perì il 31enne Mattia Di Vece, rimasto coinvolto in un brutto incidente nei pressi dello svincolo di Spinazzo il 22 aprile precedente. Il giovane, alla guida della sua Citroen, era finito prima fuori strada impattando contro un guardrail e successivamente venne sbalzato fuori dall’auto.

L’estate era già iniziata con un tragico incidente avvenuto in località Santa Cecilia di Eboli dove impattarono frontalmente due auto, una Opel e una Fiat Panda. Persero la vita tre anziani: una coppia ultraottantenne di Boscoreale, Ferdinando Avino ed Emma Falanga, e un 83enne di Foggia, Nicola Casafina.

I pericoli per pedoni e ciclisti

E non mancano ulteriori tipi di incidenti che coinvolgono i pedoni o i tanti stranieri che transitano in bicicletta su questa strada.

Il 2 marzo un nordafricano fu coinvolto in un incidente. Il sinistro avvenne all’alba, poco dopo le 6, a pochi metri dal bivio di Santa Cecilia, ad Eboli. L’uomo morì dopo essere stato investito in bicicletta.

Il 2024, per un tragico scherzo del destino, si era aperto proprio con un incidente mortale sulla SS18: sempre un uomo di nazionalità marocchina venne investito e ucciso di notte, mentre si trovava lungo la SS18 ad Eboli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Giona: ospiti Milena Esposito e Suor Grazyna Raszkiewicz | VIDEO

Si è parlato della ricchezza spirituale che si raggiunge nella vita di clausura e dell'importanza della preghiera per il mandato missionario affidato alla Chiesa

Vito Rizzo

28/03/2025

Calcio Femminile: Gelbison a Palermo | VIDEO

La Salernitana sarà di scena, invece, a Trastevere

“Paese che vai… Pro Loco che trovi”: conosciamo la Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa | VIDEO

Torna un nuovo appuntamento con “Paese che vai… Pro Loco che trovi”, il format che va alla scoperta delle Pro Loco e delle Associazioni

Weekend di prevenzione sanitaria nel Cilento: screening e visite gratuiti

Sabato 29 e Domenica 30 marzo si terranno visite gratuite nei comuni del CIlento e Alburni

Angela Bonora

28/03/2025

“All’ora del caffè”: ospite Anna Fusco, attrice, cantante e mental coach | VIDEO

Affezionata frequentatrice del Cilento e di Agropoli, Anna è impegnata in progetti scolastici e seminari come testimonial di attività di sensibilizzazione sulla inclusione di persone con disabilità

Serena Vitolo

28/03/2025

Comunità del Parco: prima riunione post-elezioni, tra sviluppo e impegno per il caso Vassallo

Tra le scelte quella di costituirsi parte civile nel procedimento penale sull’omicidio di Angelo Vassallo

Chiara Esposito

28/03/2025

Atletico Albanella: “Calcio e aggregazione, una vittoria per la nostra comunità” | VIDEO

L'intervista al presidente Pasquale Galasi, al calciatore Marco Carranno e al tecnico Benigno Cammarano

Trentinara, didattica innovativa: raccolta fondi per l’acquisto degli arredi

Le aule verranno personalizzate per ogni materia, e quindi non saranno assegnate alla classe, ma bensì ai docenti

Antonio Pagano

28/03/2025

Battipaglia celebra 96 anni di autonomia: un percorso di crescita e resilienza

Battipaglia celebra 96 anni di autonomia, un percorso segnato da crescita e resilienza. Le riflessioni della sindaca Francese

Campagna: “matassa e fagioli” ottiene il riconoscimento di prodotto agroalimentare territoriale – PAT Regione Campania

Il piatto tipico della tradizione campagnese entra nei PAT, una bontà che richiama la tradizione culinaria e che racconta la storia di una terra.

Castellabate, violento incidente sulla Via del Mare: tre feriti

Due le auto coinvolte: una 500x e una Fiat punto vecchio modello con a bordo quattro persone

Torna alla home