Cilento

Sport ancora protagonista con una nuova settimana colma di eventi

Dopo il successo dell’Half Marathon, al via una nuova settimana contraddistinta dai sani valori dello sport ad Agropoli. Tre le discipline in campo: atletica, calcio e vela.

Comunicato Stampa

9 Aprile 2024

Municipio Agropoli

Dopo il successo dell’Half Marathon, al via una nuova settimana contraddistinta dai sani valori dello sport ad Agropoli. Tre le discipline in campo: atletica, calcio e vela.

Le finali

Si parte con le Finali provinciali e regionali di Atletica leggera in programma il 10 e il 12 aprile e il 7 maggio 2024. Sono organizzate a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Ufficio Provinciale di Educazione Fisica d’intesa con la FIDAL Salerno, in collaborazione con il Comune di Agropoli. Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado si sfideranno sulla pista “Pietro Mennea” nell’impianto “Raffaele Guariglia”. Centinaia di giovani atleti delle scuole della regione si ritroveranno ad Agropoli per una tre giorni di divertimento. Si parte con le fasi provinciali domani, 10 aprile, con le scuole secondarie di secondo grado e si proseguirà venerdì 12 aprile con le scuole secondarie di primo grado. Sono circa 250 allievi in totale. Accederanno alla fase regionale, in programma il 7 maggio, le scuole i cui allievi hanno ottenuto i migliori piazzamenti e il migliore per ogni disciplina. Sono previste venti rappresentative diverse provenienti da tutta la regione. Si cimenteranno in tutte le specialità dell’atletica leggera.

I prossimi eventi sportivi

Sono attesi circa 300 timonieri da tutta Italia invece per la seconda tappa del “Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving”, che si svolgerà dal 12 al 14 aprile nel mare di Agropoli. La regata, che vedrà sfidarsi giovani velisti tra i 9 e i 15 anni, è valida anche come seconda tappa del Circuito Optisud. Il Trofeo comprende un circuito di cinque tappe che vede oltre Agropoli, le località di Villasimius in Sardegna, Rimini, Dongo e Passignano sul Trasimeno.

Spazio al calcio, infine, sabato 13 e domenica 14 aprile con il IX Memorial Angelo Pappalardo. Cinque le squadre partecipanti, tutte composte da over 50, che si ritroveranno a sfidarsi nel ricordo del loro amico scomparso alcuni anni fa proprio mentre praticava lo sport che amava tanto. Oltre all’Asd Cilento Calcio, organizzatrice dell’evento, parteciperanno Old Glorie Italia Roma, Real Mepa Salerno, Penisola Sorrentina e Rappresentativa Lucania. Si tratta di un torneo di calcio a 11 giocatori che verrà disputato sul campo sportivo “Torre” di località Marrota, tra tesserati Acsi over 50.

«Prosegue il calendario dedicato ad Agropoli “Città dello sport” con altri tre eventi che in questa settimana porteranno in città centinaia di atleti, giovani e meno giovani, spinti dalle rispettive passioni, con accompagnatori e familiari al seguito. Atletica, con i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, over 50 con la passione per il calcio e giovani velisti. Agropoli con i suoi impianti sportivi e il suo porto offre variegate possibilità per le più disparate discipline. Un onore per noi essere riferimento quando si parla di sport» commentano all’unisono il sindaco Roberto Mutalipassi e il consigliere delegato allo sport Gennaro Russo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni a Capaccio Paestum: Noi Moderati è con Simona Corradino

Noi Moderati sostiene Simona Corradino e annuncia due candidature in consiglio comunale

Altavilla Silentina, morta l’anziana ustionata dalle fiamme del camino

La donna era ricoverata dallo scorso 28 marzo presso l'ospedale di Roccadaspide con gravi ustioni

Palinuro, antenna 5G: salta di nuovo la manifestazione. Oggi incontro in Comune

Manifestazione pubblica il 25 aprile in piazza Virgilio contro l'installazione sulla scogliera delle Saline.

Vallo della Lucania e Sant’Arsenio: sono qui i Paperon de’ Paperoni del Cilento e Vallo di Diano | VIDEO

La classifica de Il Sole 24 Ore rivela i comuni più ricchi e più poveri del salernitano

Ernesto Rocco

23/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Torna alla home