“Spighe Verdi 2024”: tra i comuni virtuosi Agropoli, Ascea, Capaccio Paestum e Positano

Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum e Positano sono tra i quattro Comuni del Salernitano che hanno ricevuto la prestigiosa Spiga Verde, il riconoscimento assegnato questa mattina a Roma nella sala Spadolini della sede centrale del Mic. In totale, sono 75 i Comuni italiani selezionati quest'anno.

Di Redazione Infocilento
https://proxy.media.convergenze.it/InfoCilento/streams/infocilento/assegnate-spighe-verdi.mp4

Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum e Positano sono tra i quattro Comuni del Salernitano che hanno ricevuto la prestigiosa Spiga Verde, il riconoscimento assegnato questa mattina a Roma nella sala Spadolini della sede centrale del Mic. In totale, sono 75 i Comuni italiani selezionati quest’anno.

Il programma Spighe Verdi, giunto alla sua nona edizione, è promosso dalla FEE – Foundation for Environmental Education, l’organizzazione internazionale che assegna anche le Bandiere Blu alle località costiere. Questo programma è progettato per guidare i Comuni rurali nell’adozione di strategie di gestione del territorio che favoriscano la sostenibilità ambientale e migliorino la qualità della vita delle comunità.

La FEE Italia e Confagricoltura hanno sviluppato un set di indicatori per valutare le politiche di gestione del territorio e orientarle verso criteri di sostenibilità. Tra gli indicatori considerati: Partecipazione pubblica; educazione allo sviluppo sostenibile; uso corretto del suolo; produzioni agricole tipiche; sostenibilità e innovazione in agricoltura; qualità dell’offerta turistica; impianti di depurazione; gestione dei rifiuti e raccolta differenziata; valorizzazione delle aree naturalistiche e del paesaggio; cura dell’arredo urbano; accessibilità universale.

Con Spighe Verdi – ha dichiarato Antonio Costantino, presidente di Confagricoltura Salernoviene messo in evidenza il valore del lavoro degli agricoltori, che diventa sempre più sostenibile grazie all’innovazione e alle nuove tecnologie. Un’agricoltura dinamica e moderna non solo fa crescere i territori dal punto di vista ambientale, ma contribuisce anche al loro sviluppo turistico, culturale ed enogastronomico.”

I Comuni premiati si distinguono per il loro impegno nel promuovere pratiche agricole sostenibili e nel valorizzare le risorse naturali e paesaggistiche del territorio. Questo riconoscimento rappresenta non solo un motivo di orgoglio, ma anche un incentivo a proseguire sulla strada della sostenibilità e dell’innovazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version