Nel tratto compreso tra Torre Saracena e il porto di Casal Velino, una spiaggia libera – stando alle contestazioni – sarebbe stata occupata abusivamente con ombrelloni e lettini. Lo hanno scoperto questa mattina gli uomini della polizia municipale. Gli agenti, guidati dal tenente Giuseppe Schiavo, hanno deferito l’imprenditrice ritenuta responsabile dell’accaduto.
Sgombero della spiaggia e sequestro dell’attrezzatura
L’attività delle forze dell’ordine è iniziata alle 8.30 del mattino e si è conclusa alcune ore dopo. Oltre al deferimento della donna, gli agenti hanno provveduto allo sgombero della spiaggia e al sequestro dell’attrezzatura utilizzata per l’occupazione abusiva.
Taluni bagnanti, che avevano già occupato i loro posti, si sono trovati costretti ad abbandonare gli ombrelloni e i lettini.
Una chiara affermazione: le spiagge libere devono rimanere accessibili a tutti
Nel corso della stagione estiva i controlli su tutto il territorio costiero del Cilento aumentano notevolmente per prevenire l’occupazione abusiva di tratti di litorale, sia da parte di imprenditori che di bagnanti.
L’obiettivo fondamentale è quello di preservare l’accessibilità delle spiagge libere per garantire a tutti i cittadini e i turisti la possibilità di godere di questi spazi pubblici senza impedimenti. Nel caso di Casal Velino spetterà all’imprenditrice dimostrare, eventualmente, la regolarità dell’occupazione del tratto costiero.