Sondaggio: estate nel Cilento, qual è il tuo posto del cuore?

Le vacanze estive solo nel Cilento. Scopriamo dove con il nostro sondaggio.

Di Chiara Esposito

Le vacanze estive sono il momento più atteso dell’anno per molti italiani, e la scelta della meta può fare la differenza tra una vacanza ordinaria e un’esperienza indimenticabile. La calda stagione ha da pochi giorni aperto le sue porte e come sempre il Cilento è tra le mete più amate delle vacanze estive al mare e non solo.

La piccola perla del Mediterraneo

La bellezza indiscussa delle nostre coste e la tranquillità dell’entroterra, fanno del nostro territorio la destinazione ideale per un viaggio all’insegna della natura, della storia e del relax. Già perché il Cilento non è solo un paradiso balneare, ma vanta anche un ricco patrimonio storico, con antiche città greche e romane come Velia e Paestum , che ospita i famosi templi dorici.

Sono in molti quelle che definiscono il Cilento, una piccola perla del Mediterraneo, dove è possibile fare escursioni lungo i sentieri panoramici, passeggiate in bicicletta ed esplorare grotte e baie nascoste.

I risultati del sondaggio

E così ci siamo chiesti, ma qual è il posto del cuore per chi qui trascorre le vacanze?

La lista delle preferenze è infinita e nella top 5 ritroviamo: Acciaroli, Marina di Camerota, Agropoli, Palinuro ed Ascea. Ad averla vinta sono quindi le spiagge del Cilento. Ma qualche voce fuori coro c’è, perché Alessandra ad esempio ci scrive: “Io del Cilento amo la tranquillità dei piccoli paesini interni al calar della sera, quando tutti rientrano dal mare e passano nel bar di fiducia, quello di sempre, a volte l’unico aperto del paese, dove però sei certo di trovare sempre qualcuno. E tra chi sorseggia una birra fredda, scovi chi invece è tutto il giorno che continua a sfidarsi a carte, a suon di continue rivincite”.

Giordano invece dice: “Le mie radici sono cilentane, da piccolo la mia estate iniziava a giugno e finiva a settembre. Ora che sono più grandicello, e qualche amico di comitiva ha cambiato ormai rotta, nonostante ogni anno mi ripeto di non seguire più i miei, non riesco a non tornarci. Non so spiegarlo perché ma, lì da voi, c’ho davvero lasciato il cuore”.

Molti utenti del nostro giornale hanno evidenziato infatti, l’ospitalità e l’autenticità delle persone che vivono nel Cilento. Affermano di essere stati accolti a braccia aperte e di aver sperimentato un’autenticità che spesso è difficile trovare altrove. Questo ha reso la loro esperienza nel Cilento ancora più speciale e memorabile.

E allora, buona estate a tutti…noi vi aspettiamo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version