Smarriscono il tender asservito al loro yacht lo scorso 4 Agosto, durante una sosta all’ancora davanti l’isola di Capri a causa di un repentino cambiamento delle condizioni climatiche. A ritrovare l’imbarcazione sono gli uomini dell’ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro agli ordine della Tenente di Vascello Amalia Mugavero. Una disavventure durata pochi giorni per gli occupanti di uno yacht di oltre 30 metri, battente bandiera inglese, che si è conclusa nel migliore dei modi.
Il ritrovamento del tender
Nel tardo pomeriggio di lunedì, infatti, i militari della Guardia Costiera di Palinuro, impegnati nel consueto pattugliamento delle acque del Circondario Marittimo, hanno intercettato l’unità a circa mezzo miglio a largo di Palinuro, con a bordo tutta la documentazione a corredo. Poche ore dopo, grazie alla localizzazione dello yacht madre sui sistemi della sala operativa e la sinergia con l’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, i militari sono riusciti a mettersi in contatto con gli occupanti dell’unità, ormeggiata nel Porto di Castellammare, per rassicurarsi soprattutto che nessun membro dell’equipaggio risultasse disperso.
La riconsegna
Nella giornata di ieri la riconsegna al Comandante dello yacht, ancorato nella rada di Palinuro, e sbarcato in moto d’acqua davanti ai locali della Capitaneria senza di certo passare inosservato.
Il suo valore, un Sunseeker uscito dal cantiere costruttore solo pochi mesi fa e di proprietà di una società britannica con sede sull’isola di Man, supera il milione e mezzo di euro ed il tender ritrovato dai militari sfiora di poco i 60 mila euro in soli 4 metri di lunghezza.
Una storia a lieto fine che ha fatto guadagnare ai militari i ringraziamenti dell’equipaggio che, sporta formale denuncia presso gli Uffici della Guardia Costiera di Capri, non speravano più di ritrovare il prezioso tender.