Sistema bibliotecario cilentano: apre a Salento la biblioteca della poesia

Una giornata ricca di appuntamenti a Salento. Verrà presentata anche la biblioteca della poesia della rete di biblioteche del Cilento

Di Ernesto Rocco

Proseguono le tappe di presentazione del Sistema bibliotecario cilentano, l’importante progetto ideato e promosso dalla Fondazione Giambattista Vico che punta a mettere in rete biblioteche pubbliche e private esistenti nel Cilento, promuovendo il loro ruolo di centro di aggregazione e motore di cultura per il territorio.

Tappa di presentazione a Salento

L’iniziativa, già presentata presso il castello vichiano di Vatolla, intende creare un’unica grande biblioteca con sedi tematiche distaccate in ciascun comune. Salento, ad esempio, ospiterà la sezione “Poesia”. E sarà proprio Salento, il prossimo sabato 11 febbraio, ad ospitare la presentazione del Sistema Bibliotecario Cilentano.

L’appuntamento è a partire dalle 17:30 presso la biblioteca comunale. Saranno presenti il sindaco di Salento e presidente del Gal Cilento Regeneratio, Gabriele Di Marco, il presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, Luca Cerretani, coordinatore del GaL, l’editore Giuseppe Galzerano e lo scrittore Francesco De Marco. Al professore Vincenzo Pepe, presidente emerito della Fondazione Vico, verranno affidate le conclusioni.
Modererà l’incontro Carmelo Infante, progettista del Sistema Bibliotecario Cilentano.

Gli appuntamenti

Il pomeriggio sarà condito da due importanti momenti: la presentazione del libro «L’uccisione di Rosario Rizzo», e a seguire l’intitolazione di una piazza del paese proprio al protagonista del volume (un contadino di Salento decapitato in piazza durante i moti rivoluzionari del 1848).

Nelle prossime settimane gli appuntamenti dedicati alla presentazione del Sistema Bibliotecario Cilentano, proseguiranno anche in altri comuni aderenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version