Educare e sensibilizzare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura, con uno specifico focus su pedoni, ciclisti, utenti di monopattini elettrici e motociclisti, che rappresentano gli utenti deboli della strada e costituiscono più della metà dei morti.
È questo l’obiettivo di “Sii saggio guida sicuro”, il progetto, giunto ormai alla sua undicesima edizione, promosso dalla Regione Campania, Anci Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani e rivolto agli studenti. Questa mattina si è svolta la terza tappa del roadshow presso il Salone dei marmi del Comune di Salerno. A portare la sua testimonianza agli oltre 250 studenti del territorio salernitano il Consigliere Comunale di Salerno Gianluca Memoli, privato nel 2004, ad appena 21 anni, dell’uso delle gambe da un incidente stradale causato da un pirata della strada.
Nel corso dell’incontro è stato proiettato il cortometraggio sulla #sicurezzastradale realizzato per la XI edizione del progetto dalla #Filmit con la partecipazione del collettivo comico “Vico Alleria” capitanato da Emanuel Ceruti, Peppe Ventura e Paco de Rosa.
Alla sua XI edizione, il progetto ha incontrato e sensibilizzato ad oggi oltre 39 mila studenti delle scuole secondarie e degli atenei della regione Campania. L’obiettivo del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale è la riduzione del 50% dei morti dal 2019 al 2030 ma i dati Istat mostrano che siamo ben lontani da raggiungere l’obiettivo del Piano della Sicurezza, con 3039 morti in Italia e 220 morti in Campania nel 2023. Nelle province di Avellino, Napoli e Salerno i morti nel 2023 sono aumentati rispetto al 2019.