In occasione della giornata internazionale degli archivi, tenutasi ieri, venerdì 9 giugno, il sindaco di Sicignano degli Alburni, Giacomo Orco, ha reso noti i dettagli riguardo alla riqualificazione, in corso d’opera, dell’archivio comunale.
La manifestazione “L’archivio: lo scrigno della memoria”
“Per la prima settimana di luglio stiamo anche organizzando una manifestazione dedicata al nostro archivio denominata “L’archivio: lo scrigno della memoria”. La manifestazione servirà proprio a presentare ai cittadini la rinnovata immagine dell’Archivio del nostro Comune” ha informato Orco specificando che tale lavoro è stato messo a punto da un gruppo di giovani del Servizio Civile, coordinati dalla dottoressa Anna Gammaldi che ha fatto un’opera di volontariato per offrire un servizio in più all’intera comunità.
Durante i lavori di riqualificazione, sono state fortuitamente rinvenute diverse collezioni documentarie di straordinario interesse storico e amministrativo. Secondo quanto annunciato dalle autorità comunali, durante l’evento estivo saranno fornite ulteriori informazioni dettagliate riguardo a tali scoperte entusiasmanti.
Le dichiarazioni del sindaco Orco
“Un’occasione per iniziare a condividere, con il territorio e i cittadini, il rinnovato interesse verso documenti che conservano tracce significative della nostra storia e che, sempre più, l’amministrazione comunale intende condividere come patrimonio collettivo e culturale della nostra comunità” ha concluso il sindaco Giacomo Orco.