Cilento

Sequestrata la salma di Rafael Stifano, il 25enne morto a Caprioli

Sul corpo del giovane verrà eseguito l’esame autoptico. Proseguono le indagini sulla dinamica della tragedia

Maria Emilia Cobucci

11 Aprile 2023

È stata sequestrata ed è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria la salma di Rafael Stifano, il 25enne italo-venezuelano di Pellare, frazione del Comune di Moio della Civitella, deceduto la scorsa notte all’uscita da una discoteca a Caprioli, frazione costiera del Comune di Pisciotta. Una giornata, quella della Pasquetta, iniziata nel peggiore dei modi nel Cilento.

La ricostruzione dei fatti

Secondo una prima ricostruzione dei fatti accaduti, il 25enne aveva raggiunto la piccola frazione costiera di Caprioli per trascorrere in compagnia dei suoi amici una serata in una discoteca della zona. Al termine della notte il giovane di Pellare si stava recando alla propria automobile per fare rientro a casa, come tutti i suoi amici, quando all’improvviso è avvenuta la tragedia.

La caduta fatale

Per cause ancora in corso di accertamento, sembra che Rafael Stifano sia caduto in un cunicolo ai bordi della Strada Regionale 447, dove era parcheggiata la propria automobile, da un’altezza di poco più di 2,5 metri.

A determinare la caduta della vittima pare sia stato il cedimento di un muretto che costeggia la strada e al quale il malcapitato si era avvicinato. Una rovinosa caduta che non ha lasciato scampo a Rafael Stifano. Il giovane infatti ha riportato diverse contusioni e un forte trauma cranico che sarebbe risultato fatale.

L’intervento delle autorità

A dare l’allarme sono stati gli amici della vittima che si trovavano in sua compagnia. Sul posto immediato è stato l’arrivo dei medici e dei sanitari del 118 i quali non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 25enne.

Sul luogo dell’incidente necessario è stato anche l’arrivo dei Carabinieri della Stazione di Pisciotta che hanno effettuato i dovuti e fondamentali rilievi del caso. Ad intervenire è stato anche il medico legale Adamo Maiese che ha nell’immediato effettuato l’esame esterno sul corpo della vittima.

La ricostruzione delle ultime ore

Subito dopo gli uomini dell’Arma hanno ascoltato gli amici di Rafael per avere una ricostruzione precisa di quanto accaduto nelle ultime ore di vita del 25enne. Diverse infarti le ipotesi che potrebbero delinearsi. Motivo per il quale la Procura di Vallo della Lucania ha stabilito il sequestro della salma e ha disposto l’esame autoptico che potrebbe effettuarsi già nella giornata odierna.

La comunità scossa

Il corpo della vittima si trova ora presso l’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania. Una serata all’insegna dell’allegria e del divertimento che invece si è conclusa con un epilogo drammatico.

La tragedia ha scosso non solo le piccole comunità di Pellare e Moio della Civitella ma anche la cittadina di Vallo della Lucania. Il 25enne infatti lavorava in un pub presente nella cittadina vallese dove era molto conosciuto e stimato.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Torna alla home