Attualità

Sensibilizzare i giovani ad una corretta alimentazione: il progetto arriva nelle scuole del Cilento

Parte da Trentinara la presentazione del progetto “Rural Food Revolution”. Appuntamento il prossimo 3 marzo

Luisa Monaco

1 Marzo 2023

Gabriele De Marco

Il GAL Cilento Regeneratio presenterà venerdì 3 marzo il progetto “Rural Food Revolution” presso la Scuola Secondaria di primo grado “Carducci” di Trentinara. L’evento è organizzato da Mekané Produzioni e prevede una serie di attività per sensibilizzare la popolazione sulla valorizzazione dei sistemi alimentari tipici delle aree rurali, in grado di diventare una leva di sviluppo sostenibile e nodo cruciale delle filiere agroalimentari e turistiche.

Il progetto

Il progetto, elaborato nel quadro della Strategia di Sviluppo Locale relativa al Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 (PSR) della Regione Campania, è coordinato dal GAL Cilento Regeneratio s.r.l., capofila di un partenariato composto da 11 GAL campani. Il presidente Gabriele De Marco sottolinea che l’obiettivo principale del progetto è quello di esaltare il connubio prodotto-territorio attraverso la valorizzazione dei sistemi alimentari tipici delle aree rurali.

La vicepresidente Daniela Di Bartolomeo ricorda l’importanza delle scuole nel progetto, poiché è fondamentale far comprendere ai ragazzi la ricchezza di cui gode il Cilento come terra della dieta mediterranea, che oltre a costituire un sano regime alimentare, diventa un vero e proprio stile di vita da adottare per vivere a lungo in salute.

Il programma

L’incontro prevede saluti istituzionali del sindaco di Trentinara, Rosario Carione e di Luca Cerretani, consigliere provinciale. Attilio Rossi della Mekanè Produzioni introdurrà e spiegherà il progetto “Rural Food Revolution”, mentre Marco Del Sorbo, social media manager ed esperto di esperienze digitali, parteciperà ad una conversazione interattiva. Inoltre, verrà proiettato un video sulla Dieta Mediterranea.

Gli appuntamenti di presentazione

Il progetto prevede nove incontri nelle scuole presenti sul territorio del GAL Cilento Regeneratio, che si concluderà con un workshop. Le attività riguardano la competitività, la biodiversità ambientale e la qualità della vita e sono suddivise in Azioni Comuni, sviluppate in collaborazione tra tutti i partner, ed in Azioni Locali, realizzate specificamente da ciascun GAL partner sul proprio territorio di competenza.

Il dirigente scolastico dell’IC di Capaccio Capoluogo, Giovanna Tufarelli, accoglie con gioia l’inizio del progetto e auspica una costante collaborazione con il GAL per gli anni a venire. Seguire una dieta equilibrata e salutare durante l’adolescenza determina degli effetti positivi sul benessere psicologico e nella maturazione cerebrale dei ragazzi ed offre un miglioramento dello stato di salute e psicologico degli adolescenti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Torna alla home