Lunedì 17 luglio, la Piazzetta Pagano di Pisciotta si prepara ad accogliere il secondo concerto della rassegna “I concerti del Lunedì”, organizzata dal Comune di Pisciotta con la direzione artistica del Maestro Mauro Navarra e l’organizzazione dell’Associazione “Artisti Cilentani Associati”. Il concerto gode del patrocinio della Regione Campania, del Ministero della Cultura e del finanziamento dell’Unione Europea NextGeneration.EU.
Breath Music Duo: viaggio intorno al mondo della musica
Protagonisti della serata saranno i membri del Breath Music Duo, ovvero il clarinettista Sabato Morretta e la pianista Stefania De Santo. L’evento sarà un vero e proprio tour musicale intorno al mondo.
Programma della serata
La serata prenderà il via con “La Primavera”, dalle Stagioni dei Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi, brano trascinante che si apre con un grande assolo affidato al clarinetto. Successivamente, si esploreranno i suggestivi “canti dell’osteria” di Vittorio Monti, con la celebre Czárdás, seguita dalla celeberrima sonata di Francis Poulenc. Questa composizione rappresenta una vetta creativa nel mondo dei “six”, caratterizzata da forme ben tornite, disegni chiari e un grande senso lirico.
Astor Piazzolla e Isaac Albeniz: emozioni latine
Il Breath Music Duo proporrà tre gemme di Astor Piazzolla, includendo il lento e dolcissimo “Oblivion”, simbolo del tango moderno, “Libertango” e “Street Tango”, quest’ultimo segnato da momenti di alta drammaticità e forza penetrativa. Sarà poi eseguito un Tango di Isaac Albeniz, tratto dalla Suite Espana op.165, caratterizzato da una pagina lenta, romantica ed elegantemente sensuale.
George Gershwin: un incontro tra jazz e musica colta
Il concerto proseguirà con un omaggio a George Gershwin, musicista che ha saputo unire il jazz alla musica colta. Il tema della nostalgia, presente nella sua opera “An American in Paris”, sarà affrontato con la tromba solista e il solo del violino.
Omaggio a Henghel Gualdi con Vincenzo Correnti
Il finale sarà dedicato al clarinettista Henghel Gualdi con l’omaggio di Vincenzo Correnti intitolato “For You”. Questo brano si caratterizza per le note semplici, il bel suono e le inimitabili variazioni swing.
Un concerto imperdibile che vi farà viaggiare attraverso un panorama musicale eclettico e coinvolgente.