Undici Comuni del Cilento alzano la voce per il nuovo piano di dimensionamento scolastico. Attraverso una missiva all’Assessore all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini e al Presidente della Provincia, Franco Alfieri chiedono di rivedere le decisioni.
I Comuni coinvolti
I Comuni di Cicerale, Gioi, Lustra, Ogliastro Cilento, Omignano, Orria, Perito, Prignano Cilento, Salento, Sessa Cilento e Stella Cilento sono uniti nella richiesta di una nuova aggregazione territoriale. Concretamente, propongono la creazione di un Istituto Comprensivo composto dai Comuni dell’Alto Cilento.
Secondo gli amministratori coinvolti, questa aggregazione territoriale garantirebbe a lungo termine il mantenimento di un maggior numero di alunni, permetterebbe di sviluppare un progetto educativo innovativo e al contempo darebbe la possibilità di mantenere i servizi e la distinzione dei plessi, coprendo gli ordini scolastici fino alla scuola secondaria di primo grado.
La presidenza ad Omignano Scalo
Per la nuova sede di Presidenza dell’Istituto, è stato scelto il Comune di Omignano, che vanta la più alta popolazione scolastica tra i Comuni coinvolti. A questo punto si attende la risposta della Regione le cui scelte sono state particolarmente discusse in particolare nei centri delle aree interne.