Attualità

Scossone nell’amministrazione di Teggiano. D’Elia lascia la maggioranza

Scossone all’interno dell’amministrazione comunale di Teggiano, guidata dal sindaco Michele Di Candia. Lo storico consigliere comunale, Conantonio D’Elia, con una lettera/manifesto

Federica Pistone

22 Maggio 2023

Contantonio D'Elia

Scossone all’interno dell’amministrazione comunale di Teggiano, guidata dal sindaco Michele Di Candia.

Lo storico consigliere comunale, Conantonio D’Elia, con una lettera/manifesto inviata alle istituzioni comunali e un messaggio rivolto alla comunità teggianese, ha annunciato di uscire dal gruppo consiliare “Teggiano Europea” esponendo le motivazioni che lo hanno portato a questa scelta.

Le dichiarazioni

D’Elia che rimane in consiglio comunale come unico esponente della minoranza, rinunci alla mansione di capogruppo e alle deleghe conferite.

Conantonio D’Elia scrive, di non aver mai nascosto, “ i suoi dubbi sulla scelta del sindaco di nominare una giunta inamovibile per i 5 anni e la volontà, quindi, di precludere sin dall’inizio la possibilità di interscambio umano nelle risorse intellettuali e politiche della Giunta. Ribadivo al sindaco, scrive, il timore di uno scollamento nel lungo termine tra l’azione della Giunta e quello del Consiglio (monocolore Teggiano-europea)”.

D’Elia si rivolge ai concittadini

Ancora, il consigliere comunale, aggiunge di aver “ripetutamente evidenziato come l’azione della Giunta fosse avulsa dalle linee programmatiche fissate in precedenza con il programma elettorale e in seno al Consiglio; l’azione della giunta si è svolta senza confronto programmatico con il Consiglio e con i singoli consiglieri, addirittura su materie a essi delegate.

Il tempo trascorso finora mi ha dato ragione e ad oggi personalmente registro il distanziamento dell’azione di governo dalle tematiche civiche e sociali; la totale assenza di trasparenza e partecipazione; il mancato raggiungimento delle finalità del programma elettorale. E tutto ciò in uno scenario privo del controllo dell’opposizione!

A questo punto D’Elia si rivolge ai suoi concittadini rimettendo al loro il giudizio sulla sua scelta e assicurando il prosieguo della sua azione politica per Teggiano, sebbene in veste dell’unico esponente della minoranza: “Assicuro e garantisco oggi più di prima la mia presenza alle attività consiliari.

Assicuro e garantisco oggi più di prima rappresentanza e informazione civica; resto a disposizione di chiunque, tramite gli strumenti democraticamente riconosciuti al diverso ruolo che ora vado orgogliosamente a rivestire; assicuro un’azione amministrativa trasparente e partecipata, ispirata al temi della solidarietà sociale che storicamente sono appartenuti alle ideologie socialista-liberale e popolare cui ho da tempo aderito concettualmente e politicamente” e conclude confermando l’impegno di garantire il controllo di legalità dell’agire della maggioranza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli aderisce a “Spiagge e Fondali Puliti”: Legambiente in prima linea per la tutela del litorale di Trentova

L'iniziativa di Legambiente, con il patrocinio del Comune, sensibilizza le nuove generazioni sull'importanza della lotta al marine litter

Ernesto Rocco

05/04/2025

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

L’Aquila: Antonio giura da Vigile del Fuoco dinanzi al padre, Bruno, Capo Squadra dei caschi rossi di Sala Consilina

Con grande orgoglio e commozione, Bruno Mangieri ha assistito al giuramento del figlio

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Torna alla home