Scala “mostro” alla Certosa di Padula. Paladino scrive nuovamente al Ministero della Cultura

Nuovo appello alla rimozione della "scala della vergogna".

Di Federica Pistone
Scala “mostro” alla Certosa di Padula. Paladino scrive nuovamente al Ministero della Cultura

Un appello al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha riacceso il dibattito sulla Certosa di San Lorenzo a Padula, un sito patrimonio dell’umanità UNESCO. La nota, inviata dall’Osservatorio Europeo del Paesaggio presieduta dall’avvocato Angelo Paladino, chiede la rimozione di una scala in metallo considerata un “obbrobrio” e un grave danno alla dignità e alla bellezza del monumento.

Una promessa non mantenuta

Durante una visita alla Certosa il 17 maggio 2024, l’ex Ministro Sangiuliano aveva promesso che la scala sarebbe stata rimossa entro settembre. Tuttavia, a distanza di tempo, la scala è ancora al suo posto, suscitando frustrazione tra i cittadini e i rappresentanti locali. La nota sottolinea che l’Osservatorio aveva già denunciato la presenza della scala nel 2023, evidenziando l’impatto negativo sulla percezione del monumento.

Il documento esprime la speranza che il neo Ministro Giuli onori la promessa fatta dal suo predecessore e dal Direttore Regionale dei Musei Campani, Massimo Osanna. Oltre alla rimozione della scala, si richiede anche il ripristino dell’autonomia gestionale della Certosa, una questione che ha suscitato grande attesa nella comunità locale.

La nota si conclude con un invito al Ministro a visitare la Certosa di San Lorenzo, per apprezzarne il valore artistico e culturale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version